Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Quando arriveranno le prime piogge autunnali?

Un cambio nella circolazione atmosferica generale sembra prospettarsi verso la fine del mese, con le prime piogge di un certo peso a partire dal nord.

Sotto la lente - 22 Settembre 2013, ore 10.07

 Una settimana filata di alta pressione stile estivo suona un po' stonata se ci rendiamo conto che, anche per il calendario, saremo ormai in pieno autunno. E allora ci chiediamo quando si farà avanti l'autunno, ovvero, quando ci proporrà il suo piatto tipico, quello della pioggia.

Una prima risposta la troviamo nell'analisi dei prodotti modellistici che, soppesati in chiave probabilistica, ci mostrano anzitutto il cedimento dell'anticiclone anomalo per fine mese. A suo posto, calciato da uno strappo del flusso principale in pieno Atlantico, una struttura molto complessa di bassa pressione che si avvicinerà al nostro continente intorno al 27-29 settembre.

Al momento osserviamo qualche nota di disaccordo tra i migliori modelli a nostra disposizione, ovvero tra quello europeo e quello americano. L'europeo, nella sua corsa operativa, quella ufficiale, propende per un ingresso più franco della saccatura, con tendenza a piogge a partire da venerdì 27-sabato 28 da nord verso sud, con coinvolgimento di tutto il Paese.

Per il modello americano in quei giorni saranno essenzialmente interessate solo le nostre regioni settentrionali e, per di più, con diversi intervalli abbastanza soleggiati nel corso del week-end. Il centro e il sud sarebbero solo attraversati da banchi nuvolosi irregolari e potrebbero dunque ricevere solo le briciole.

Lo scenario però cambia se abbandoniamo la corsa operativa e andiamo a considerare anche quelle parallele dello stesso modello, maggiormente votate verso un quadro più piovoso anche per il centro-sud, in accordo con le simulazioni dell'europeo. Insomma, come avrete capito, avremo tanta carne al fuoco e in vista, un momento cruciale per comprendere gli sviluppi futuri della nuova stagione.
 

 

Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 14.37: A51 Via Raffaele Rubattino incrocio Tangenziale Est Di Milano

coda incidente

Code per 1,7 km causa incidente nel tratto compreso tra Svincolo Gobba: Treviglio-Vimodrone (Km. 1..…

h 14.30: A20 Messina-Palermo

blocco incidente

Traffico bloccato causa incidente nel tratto compreso tra Svincolo Rometta (Km. 24) e Svincolo Mila..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum