Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Quali novità? Ecco il tempo in sintesi per tutta la prossima settimana

La settimana sarà caratterizzata dalla presenza di una vasta area depressionaria che darà luogo a diffusa instabilità atmosferica e al progressivo calo delle temperature su tutto il territorio nazionale.

Sotto la lente - 25 Agosto 2013, ore 11.35

 La situazione generale vede protagonista sull'Italia una vasta area depressionaria che sospinge aria fresca e instabile dalla Russia attraverso l'Europa centrale fin sul bacino centrale del Mediterraneo.

L'evoluzione vede l'aria instabile rimanere attiva fintanto che un campo di alte pressioni stazionerà sull'area scandinava. Il progressivo assorbimento dell'alta pressione scandinava avverrà nel corso della settimana a favore di una ripresa dei flussi perturbati in uscita dal nord America alle medio-alte latitudini.

La tendenza successiva proporrà un nuovo vortice che, dalla Groenlandia, si porterà fin sull'Europa centrale, venendo probabilmente a interessare in parte anche l'Italia intorno al 31 agosto - 1° settembre.

Ma ecco un primo quadro prognostico giorno per giorno:

LUNEDI 26 AGOSTO nubi e piogge sparse su gran parte del nord. Locali fenomeni temporaleschi non esclusi, comunque alternati a qualche pausa asciutta. Altrove almeno in parte soleggiato ma con passaggi nuvolosi al centro, sulla Sardegna e sulla Campania. Quache temporale non escluso tra quest'ultima regione e il Lazio. Fresco al nord e in parte anche al centro.

MARTEDI 27 AGOSTO forte peggioramento su parte del centro e del sud, con temporali anche intensi. Migliora in giornata su Isole e Calabria. Instabile al nord, con isolati temporali alternati a schiarite. Calano le temperature al meridione.

MERCOLEDI 28 AGOSTO instabile su gran parte del nord (ad eccezione dell'estremo nord-ovest), su buona parte del centro e sulle meridionali tirreniche, con rischio di temporali. Sulle altre zone almeno in parte soleggiato e più asciutto. Temperature ovunque inferiori di qualche grado alle medie stagionali.

GIOVEDI 29 AGOSTO generale miglioramento, ma con qualche spunto temporalesco ancora possibile nel pomeriggio su Alpi Marittime, Cozie e Altoatesine, oltre che sull'Appennino meridionale. Temperature massime in ripresa.

VENERDI 30 AGOSTO abbastanza soleggato ma con qualche nota di instabilità pomeridiana in montagna. Clima gradevole.

SABATO 31 AGOSTO nuova intensificazione dell'instabilità, specie al centro e al sud, con tendenza a rovesci e a qualche temporale. Fenomeni possibili anche sulle Alpi. Profilo termico invariato.

DOMENICA 1 SETTEMBRE condizioni di generale ma moderata instabilità, con acquazzoni che risulteranno più probabili sulle Alpi e al centro-sud. Temperature stazionarie.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum