00:00 14 Ottobre 2004

Prossima settimana: spesso piovosa al nord e mite al centro-sud?

L'analisi delle ultime carte a nostra disposizione vede una nuova irruzione fredda in direzione dell'Iberia, correnti sciroccali in risposta sull'Italia e una prima fase piovosa al NORD. Nella seconda parte della settimana i fenomeni potrebbero raggiungere anche il centro-sud. Temperature prima in aumento e poi nuovamente in calo.

Esaurita l’azione del vortice sull’Europa centro-occidentale che coinvolgerà anche l’Italia a partire dalle prossime ore, una nuova irruzione di aria artica prenderà il via dalle coste Groenlandesi già a partire da lunedì.

L’obiettivo mostrato dalle carte è stavolta leggermente defilato verso ovest: dopo aver attraversato le Isole Britanniche la massa gelida scaverà una nuova depressione a ridosso della Penisola Iberica nella giornata di mercoledì 20.

Sull’Italia dunque si disporranno correnti meridionali, molto calde e secche al centro-sud, con punte vicine ai 30° sulla Sicilia. Il settentrione invece, in particolare le regioni di nord-ovest risulteranno più umide e piovose, soprattutto a ridosso delle Alpi.

Fra giovedì e venerdì tutta la struttura depressionaria potrebbe traslare verso est-nordest consentendo così alle piogge di estendersi anche alle regioni centrali e più marginalmente al sud e alle temperature di ritornare su valori normali per la terza decade di ottobre. Sabato infine l’aria più fresca al seguito del peggioramento raggiungerà anche il meridione.

Vista la lontananza degli eventi vi invitiamo ad aggiornarvi con i prossimi articoli.
Autore : Simone Maio