00:00 27 Settembre 2007

Prossima settimana: breve onda di calore sull’Italia?

Non c'è che dire, questa depressione ci ha catapultati in pieno autunno. Dalle temperature miti di fine estate ci troviamo in pochi giorni a fare i conti con un clima freddo e ventoso, uno sbalzo termico notevole per il nostro fisico abituato al tepore mediterraneo.

Il vortice depressionario tenderà nelle prossime ore a ritirarsi verso nord, determinando un progressivo miglioramento del tempo,
a partire dalla giornata di venerdì.

Più ad ovest, intanto l’Atlantico si prepara ad affrontare l’affondo di una nuova saccatura sull’Ovest del Continente. Affondo che produrrà nel corso del fine settimana la risalita di un cuneo anticiclonico di matrice africana verso l’area mediterranea e la nostra Penisola, determinando una breve fase stabile e un progressivo aumento delle temperature.

Affluirà quindi aria calda dai quadranti meridionali che dovrebbe investire in pieno la Sardegna, per propagarsi entro lunedì prossimo,
seppur attenuata, su gran parte del Paese. Godremo così di un inizio settimana all’insegna del sole e del clima mite; quasi caldo, con le temperature che potrebbero raggiungere valori molto mito, specie sulle regioni tirreniche con massime prossime ai 28-30°C sulla Sardegna, Sicilia e versante tirrenico. Temperature in aumento moderato anche sulle adriatiche e al nord con massime comprese tra 22-25°C. Ancora piuttosto fresco invece al mattino, in particolare nelle vallate alpine, pianure del nord e settori interni del centro con valori termici compresi tra 8-12°C.

Tuttavia siamo in autunno e il bel tempo e il clima stabile non sono certo la regola, infatti già da metà settimana si prospetta un nuovo peggioramento, ma ne riparleremo.
Autore : Luca Savorani