00:00 27 Aprile 2008

Primo Maggio un po’ instabile al nord, tempo migliore sul resto del Paese

Aria umida e instabile caratterizzerà il tempo sulle nostre regioni settentrionali. Avremo possibilità di acquazzoni e qualche breve temporale pomeridiano, segnatamente sui settori montuosi. Qualche banco nuvoloso in transito al sud ma in un contesto soleggiato e asciutto. Bello altrove.

Le carte a nostra disposizione seguitano ad indicare una situazione di incertezza per quanto riguarda il tempo sulle nostre regioni settentrionali. L’affondo di una saccatura sul vicino Atlantico e l’approfondimento di un minimo ad essa collegato al largo del golfo di Biscaglia saranno i passaggi chiave per comprendere l’andamento del tempo sul nostro Paese nel giorno del Primo Maggio.

Il nord sarà impegnato a fasi alterne da impulsi di aria variamente umida e a tratti anche piuttosto instabile inserite entro una circolazione ciclonica posta sull’Europa occidentale. Le correnti raggiungeranno il nostro Paese dai quadranti mediamente sud-occidentali e la curvatura ciclonica delle stesse apporterà nuvolosità irregolare al nord, mentre un ampio respiro anticiclonico invierà al sud aria piuttosto calda e asciutta.

L’instabilità risulterà più attiva nelle ore pomeridiane e serali della giornata a causa dell’ulteriore spinta convettiva impressa dal riscadlamento solare. I rilievi montuosi accompagneranno poi l’aria a salire verso l’alto favorendo acquazzoni anche a sfondo temporalesco.

I settori maggiormente interessati dall’instabilità saranno pertanto quelli alpini e prealpini. Stringendo il cerchio dei fenomeni possiamo anticipare le zone che assisteranno con maggior probabilità a qualche spunto temporalesco: le Alpi Marittime, la zona laghi lombardi, le Dolomiti e le Prealpi friulane. Precipitazioni più sporadiche ma pur sempre possibili anche sul resto del nord.

Solo velature o banchi nuvolosi in transito temporaneo ad alta quota sulle regioni centrali e meridionali. In Appennino qualche nube cumuliforme potrà troneggiare sopra alle vette spartiacque tuttavia sarà sempre il sole a farla da padrone. Clima piuttosto fresco al nord, temperature miti al centro, valori più elevati al sud dove la giornata trascorrerà all’insegna di un’aria decisamente simil-estiva.
Autore : Luca Angelini