Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Prime anticipazioni sul tempo dell'Epifania

Complessivamente bello ma con rischio nebbia sulle zone di pianura. Temperature al di sopra delle medie stagionali ad eccezione della val Padana e del sud, dove scorreranno correnti un po' più fredde.

Sotto la lente - 1 Gennaio 2013, ore 10.30

 Epifania con il sole, quasi per tutti. E' una prognosi assolutamente democratica quella che traspare dalle ultimissime simulazione proposteci dai nostri modelli fisico-matematici. 

Tutto diventa più facile quando si ha a che fare con un anticiclone, e che anticiclone. Si tratta di una struttura di blocco atta a deviare verso le alte latitudini le perturbazioni atlantiche e a generare quindi stabilità atmosferica su tutto il nostro Paese. Con la stabilità però si generano nebbie e inversioni termiche in pianura.

Pensiamo dunque che l'Epifania potrà trascorrere nebbiosa soprattutto sulla val Padana, mentre in montagna e sul resto del Paese avremo sole e temperature al di sopra della norma, anche fino a 6-8°C meteolive.leonardo.it/speciali/MAPPE/73/Differenze-di-temperatura-al-suolo-dei-prossimi-giorni-rispetto-ad-oggi/32852/.

Segnaliamo anche un'altra eccezione: lungo il bordo orientali del grande anticiclone scorrerà aria un po' più fredda che dalla regione balcanica riuscirà a spingersi a tratti fin sul medio Adriatico e  al sud, dove darà luogo ad un moderato rinforzo del vento di Grecale e Tramontana e quindi anche ad un contenimento delle temperature che su questi settori si attesteranno attorno ai valori medi stagionali.

Ciò non toglie che anche su questi settori prevarranno condizioni di tempo in prevalenza ben soleggiato per tutto l'arco della giornata festiva. 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 06.18: A24 Tratto Urbano

coda

Code causa viabilità esterna non riceve nel tratto compreso tra Portonaccio - Galla Placidia (Km...…

h 06.17: SS26 Della Valle D'aosta

blocco incidente

Tratto chiuso causa incidente a Incrocio Are' (Km. 10,5) in entrambe le direzioni al km. 11+500..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum