Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Prima settimana di ottobre: modelli a confronto

Prognosi orientata alla conferma di una prima parte piuttosto instabile, seguita da un periodo più tranquillo a cavallo del week-end tra il 6 e il 7 ottobre.

Sotto la lente - 27 Settembre 2012, ore 13.15

 La prima parte della prossima settimana, tra il primo giorno del mese e il 3 ottobre, rimarrà protagonista quel che resta della profonda saccatura nata sull'Atlantico e che è destinata a venir trasportata dalle correnti in quota verso l'Europa orientale. Avremo dunque a che fare con gli strascici di tempo instabile, ma con il sole che tornerà progressivamente a prevlere.

La modellistica rimane però sull'altolà, concordando su un unico fattore: l'incertezza. Questo per un motivo più che plausibile, dato che l'ex-uragano Nadine rimbalzerà come una mina vagante sul vivino Atlantico a dare disturbo al normale fluire delle correnti delle medie latitudini.

Queste ultime se ne usciranno per quei giorni con una  pulsazione anticiclonica della Corrente a Getto Polare in uscita dagli Stati Uniti, manovra che, secondo il modello americano, tenterà di fare aumentare la pressione sul bacino euro-mediterraneo (probabilità 55%). In realtà tutto potrebbe tradursi in una strozzatura della saccatura che si allontana verso i Balcani (numero 1 in figura), con rientro di aria fresca e un po' instabile dai quadranti nord-orientali che darà luogo a qualche nota di instabilità lungo i versanti orientali della nostra Penisola tra il 4 e il 5 ottobre (modello americano e inglese, probabilità 60%,).

A seguire il rialzo della pressione darà man forte ad un fine settimana tra il 6 e il 7 ottobre complessivamente soleggiato e mite ( numero 2 in figura, modello americano e inglese, probabilità 60%). Dall'8 poi ecco avanzare rapidamente dall'Atlantico una nuova saccatura che porterà con sè tutti i crismi di un ritrovato periodo di tempo autunnale (numero 3 in figura, modello americano, probabilità 45%).

 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum