00:00 28 Luglio 2005

Prima settimana di agosto variabile e gradevole sull’Italia?

Un po' di instabilità sarà presente ad inizio settimana, mentre una depressione con temporali potrebbe (55%) affacciarsi al centro-nord nel corso del week-end.

Come sarà il tempo sulla nostra Penisola nei primi giorni del nuovo mese?
Dissolta la minaccia del caldo africano nella prima parte della settimana saremo interessati da correnti in quota mediamente occidentali o nordoccidentali che garantiranno temperature gradevoli per tutti e qualche temporale sui rilievi, specialmente sull’arco alpino.

Nei giorni successivi una nuova saccatura poterebbe iniziare la sua marcia di avvicinamento alle nostre regioni portando, come primo effetto, un temporaneo rinforzo di un cuneo di alta pressione.

Da venerdì invece, con probabilità del 55% il nord inizierà a fare i conti con i temporali collegati a questa nuova depressione che tra sabato e domenica prossime potrebbero coinvolgere anche le regioni centrali.

Dal punto di vista termico, come già anticipato, è atteso un calo dei valori che si riporteranno su valori statisticamente normali per la prima decade del mese di agosto.
Autore : Simone Maio