Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Prima decade di agosto: tornerà l'estate gradevole o continuerà a fare molto caldo?

Dopo il break temporalesco di lunedì al nord, e il susseguente lieve calo delle temperature anche sul resto dell'Italia, l'alta pressione tornerà a farsi sentire e il caldo anche, ma con caldo nel complesso meno intenso rispetto alla situazione attuale. Prossimo break temporalesco atteso tra il 7 e l'8 agosto.

Sotto la lente - 28 Luglio 2013, ore 10.40

Il caldo? Tornerà ma con valori di picco non intensi ed elevati come quelli che stiamo "sopportando" in queste ore. D'altra parte siamo nel periodo culminante dell'estate, una sorta di "giorni della merla" alla rovescia, con la nota fase cruda invernale di fine gennaio sostituita dalla parimenti fase di caldo rovente di fine luglio.

Intanto una buona notizia. come già ben approfondito in questo articolo meteolive.leonardo.it/news/Ti-segnaliamo/49/La-passata-temporalesca-di-lunedi-29-chi-interessera--Avremo-fenomeni-violenti-/42470/ , il nocciolo duro del grande caldo sarà abbattuto a partire dal passaggio di una perturbazione atlantica che, il 29 luglio porterà un po' meno caldo al nord, il 30 al centro e sulla Sardegna ed entro il primo di agosto anche al sud.

Reset, le temperature tornano nell'alveo della normalità. Attenzione però, poichè l'alta pressione avrà subito una nuova carta da giocare e sembra possa fornirle tutto il necessario per riportare il caldo sull'Italia intera tra il 3 e il 7 di agosto. Non una ondata di calore intensa come l'attuale, tuttavia una fase di caldo di tutto rispetto, nel corso della quale le temperature si attesteranno diffusamente tra 3 e 4°C al di sopra delle medie.

Al momento non è possibile anticipare se interverranno temporanei break temporaleschi a tenere sotto controllo la situazione, ma pare più probabile una fase di tempo stabile e soleggiato, tipico del cuore estivo, con il caldo che ormai avrà messo radici sull'Italia (come da norma), costingendo gli Italiani ad abituarcisivi. L'appuntamento con l'eventuale prossima attenuazione del caldo è dunque fissata intorno al 7-8 di agosto ma in settimana vi daremo tutti gli aggiornamenti per capire meglio insieme se il tutto sarà confermato o smentito, con i dettagli.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum