Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Previsioni meteo estate 2013: tutte le ultimissime novità

Giugno freschino, luglio caldo ma non troppo e agosto un po' capriccioso al centro-nord. Vi aggiorniamo sulle ultimissime elaborazioni fornite dalla distribuzione degli indici climatici e dalla modellistica stagionale.

Sotto la lente - 30 Maggio 2013, ore 11.49

 Giugno come maggio? Probabilmente no, ma inizialmente il nuove mese potrebbe partire con lo stesso piede di quello che l'ha preceduto e che, come sappiamo, si è reso protagonista di frequenti situazioni di maltempo, nonchè di un calo delle temperature al di sotto delle medie nella seconda metà.

Giugno dovrebbe mantenere dunque questa impostazione un po' instabile, dato il posizionamento dell'asse principale delle anomalie di pressione puntato ancora verso il comparto centro-occidentale dell'Europa. Il risultato primo, oltre ad una piovosità comunque prossima alla media stagionale, sarà la presenza di temperature lievemente più fresche della norma su tutto il nostro Paese, in particolare fino alla prima metà.

In seguito il quadro sinottico è previsto mutare verso un clima maggiormente estivo, tanto che luglio potrà vantare di essersi ripreso l'estate. Questo in virtù del fatto che le anomalie di pressione tenderanno ad arretrare verso il vicino Atlantico, attivando una risposta anticiclonica di frequente caratura nord-africana. Da qui la frenata delle piogge, fatta eccezione per eventuale attività temporalesca serale sui monti per smaltimento dell'umidità accumulata in eccesso, e temperature qualche grado al di sopra delle medie su tutto il territorio nazionale.

Arriviamo quindi ad agosto, ultimo mese del trittico estivo. Si nota subito la tendenza ad un graduale cedimento del campo anticiclonico a partire dalle medie latitudini europee. Questo favorirà l'inserimento dei flussi più umidi e instabili legati alle perturbazioni atlantiche, le quali tenderanno ad interessare a tratti anche parte delle nostre regioni, in particolare quelle settentrionali.

Ciò a conferma di quanto già da noi esposto qualche tempo fa meteolive.leonardo.it/news/Fantameteo-30gg/45/A-giugno-prime-prove-generali-d-estate-soffocate-dall-instabilita-/41728/ e meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/Previsioni-meteo-luglio-agosto-2013/41720/

Ne deriverà una ripresa della frequenza piovosa al settentrione, ma a tratti anche al centro. dove non mancheranno fasi temporalesche, comunque alternate a prevalenti periodi soleggiati. Ancora estate piena al sud. Le temperature reagiranno di conseguenza, tornando a proiettarsi su valori leggermente al di sotto della norma sulle nostre regioni settentrionali, mentre al centro e al sud la colonnina di mercurio si posizionerà a cavallo della media.

Ricordiamo ai nostri lettori che quanto descritto trattasi di tendenze generali, elaborate da un nuovo complesso modello sperimentale che utilizza milioni di dati provenienti da tutto il mondo e basa i suoi algoritmi sull’importante interazione tra oceani, terra emerse ed atmosfera. L’affidabilità del modello, e delle relative proiezioni stagionali, sta crescendo progressivamente, tanto che le linee di tendenza sino a 2 mesi possono raggiungere probabilità di successo anche superiori al 60%, per poi calare lentamente e progressivamente in base alla lontananza della previsione. E’ pertanto molto importante seguire tutti gli aggiornamenti che periodicamente vi forniremo.

 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum