00:00 20 Aprile 2006

Ponte del 25 aprile con il sole

Quasi tutti godranno del bel tempo; qualche incertezza in più sulle Isole Maggiori, domenica anche sulle montagne.

Finalmente arriva un periodo di tempo buono in coincidenza di un ponte festivo; potremo così approfittarne per fare gite, escursioni, qualche passeggiata, oppure anche per prendere la prima tintarella o per svolgere lavori all’aperto.

L’alta pressione infatti si distenderà presto sull’Italia garantendo condizioni di tempo soleggiato e mite quasi per tutti; le eccezioni riguarderanno:

– le montagne nel corso della giornata di domenica; infatti una leggera instabilità potrebbe ancora provocare la formazione di nubi dense nel pomeriggio, anche se il rischio di essere sopresi da un acquazzone appare assai remoto al momento, soprattutto sull’Appennino.
Nei giorni successivi il sole tenderà ad imporsi anche sui rilievi.

– Le Isole Maggiori. Qui infatti l’alta pressione non riuscirà a distendersi completamente a causa del disturbo arrecato da una piccola goccia fredda centrata sulle Baleari; fra lunedì e martedì quindi avremo velature e qualche nube bassa, accompagnate da un teso vento di Scirocco, specie nelle zone più esposte. Comunque gli episodi piovosi dovrebbero riguardare solo aree limitate, ed inoltre la temperatura si manterrà alta, sopra i 20°C.
Autore : Lorenzo Catania