00:00 19 Aprile 2007

Pomeriggio temporalesco sull’Appennino centro-settentrionale

La debole goccia fredda scesa dall'Europa centrale al momento sta interessando il nord e il centro. Il calore del sole dovrebbe incentivare i moti verticali in Appennino, dove sarà possibile qualche temporale.

Alla ricerca di un po’ di pioggia: mal distribuita, a macchia di leopardo, a carattere di rovescio, ma sempre di pioggia si tratta.

L’alta pressione si distrae un attimo e concede refoli di aria moderatamente instabile sulle nostre regioni centro-settentrionali. Fossimo stati in inverno non ce ne saremmo nemmeno accorti, ma adesso, con la lampadina del sole già accesa ed in certi casi quasi “bruciante”, l’instabilità non dovrebbe mancare.

In prima fila per vedere qualche rovescio o temporale ci saranno le zone appenniniche centro-settentrionali. Da nord a sud, locali temporali saranno possibili questo pomeriggio su Alpi Marittime, Appennino Ligure e Tosco-Emiliano. Limitati, se non nulli, gli sconfinamenti verso le coste o le zone pianeggianti.

Più a sud ritroveremo nubi probabilmente “tonanti” su Appennino Umbro-Marchigiano, Reatino e Appennino Abruzzese, sempre nel pomeriggio.

Sul resto della catena appenninica non dovrebbero svilupparsi focolai temporaleschi degni di nota.

Tali fenomeni dovrebbero attenuarsi dopo il tramonto e scomparire definitivamete tra la sera e la notte.
Autore : Paolo Bonino