00:00 10 Luglio 2007

Pomeriggio e serata instabile sul nord-est

L’impulso freddo che segue il fronte appena transitato porterà sulle regioni di Nord-Est instabilità tra il pomeriggio e la sera, partendo dalle Prealpi, scendendo sulla pianura Veneta e poi sulla Romagna

La mattinata odierna, ricca di cielo limpido e sole, nasconde sotto queste false apparenze una situazione meteorologicamente instabile che sulle regioni del Triveneto e dell’alto Adriatico dovrebbe portare nel pomeriggio ed in serata rovesci temporaleschi sparsi, localmente intensi.

Il tutto a causa di una massa d’aria fredda che segue, a poca distanza, il fronte freddo transitato sulle regioni settentrionali nel corso della notte scorsa. Questa piccola massa d’aria fredda valicherà le Alpi in tarda mattinata trovando strada aperta verso l’Adriatico più facilmente rispetto al precedente fronte freddo.

Ma strada più aperta non significa tuttavia strada senza ostacoli, rappresentati dalla massa d’aria preesistente che ha pur sempre caratteristiche diverse da quella in arrivo. Aria quella preesistente che soprattutto verso l’Appennino non è stata molto intaccata dal passaggio frontale della scorsa notte.

Ecco allora che questo contrasto, amplificato dalle calde ore pomeridiane, potrà scatenare scintille nel corso del pomeriggio e della sera dapprima sulle zone Prealpine di Trentino e Veneto, scendendo poi verso Sud sulle pianure Venete per poi interessare la Romagna. In particolar modo su bassa pianura Veneta e Romagna si potranno sviluppare fenomeni temporaleschi localmente di forte intensità.
Autore : Paolo Sartori