Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Pioggia, neve, temporali: tutto quello che bisogna sapere sul tempo di domenica

Fenomeni localmente intensi previsti sul medio e basso Tirreno. Altrove instabilità, con fenomeni sempre meno frequenti e prime schiarite in sviluppo nel corso della giornata.

Sotto la lente - 24 Novembre 2013, ore 09.01

 Gli ultimi temporali si attardano sui nostri mari, soprattutto al largo, là dove l'aria fredda che è sopraggiunta in seno al vortice "Quentin" (così l'ha chiamato l'Università di Berlino), va a contrastare le acque ancora calde dei nostri bacini. Alcune frange temporalesche poi vanno ad addossarsi alle coste tirreniche, interessando sopattutto quelle della Campania e della Calabria.

Qualche temporale da mettere in conto anche sulle coste sud-occidentali sarde, in particolare nell'Iglesiente, e sull'ovest della Sicilia, in particolare Trapanese e Palermitano.

Frattanto l'instabilità va gradualmente smorzandosi, poichè lo stesso vortice tende a perdere un po' della sua energia. Riuscirà comunque a dispensare qualche pioggia, specie tra Romagna, Marche e Salento, oltre a qualche debole nevicata lungo le Alpi orientali (quota in risalita verso i 900-1000 metri), lungo la dorsale appenninica (quota 1200 metri) e sui monti di Sicilia e Sardegna (rispettivamente 1400 e 1300 metri).

Da segnalare infine il vento forte, da nord lungo la cresta delle Alpi e sulla Sardegna, da ovest su Sicilia e Calabria. Burrasche previste sui rispettivi tratti di mare, in modo particolare tra il Ligure largo, mare, Canale di Sardegna e Canale di Sicilia.  

Temperature massime in lieve ripresa ma valori lievemente inferiori alla norma del periodo un po' su tutto il Paese.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum