Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Pioggia e temperature: che ottobre è stato in Europa e in Italia?

I dati elaborati dalla NOAA ci mostrano un mese complessivamente in linea con le medie termiche ma con enormi differenze nella distribuzione delle piogge.

Sotto la lente - 15 Novembre 2011, ore 08.50

 A vedere dalle mappe di reanalisi riassunte nelle immagini elaborate dal Climate Prediction Centre della NOAA e qui riprodotte, si capisce subito che ottobre è stato un mese decisamente controverso. Controverso poichè figlio di una stagione che non ha saputo dare nulla di sè.

L'autunno titubante si è esplicato soprattutto dal punto di vista pluviometrico. Enormi differenze hanno contraddistinto i diversi settori continentali. Il nostro nord-ovest e le regioni sud-orientali della Spagna ad esempio si sono contraddistinte per l'assoluta mancanza di pioggia in relazione al periodo.

Ben diversamente è andata invece in Sicilia, ma anche nei Paesi transalpini come Svizzera ed Austria, sull'Irlanda del nord, nonchè su quelli che si affacciano tra Egeo e mar Nero come Grecia, Bulgaria e Turchia. Qui si sono avuti quantitativi di pioggia anche doppi rispetto alla norma.

Il profilo termico invece è rimasto coerente con le medie stagionali, soprattutto a causa dei continui colpi di scena che hanno limato gli eccessi da un lato o dall'altro. Ne è risultata un'Europa centro-orientale, Italia compresa, leggermente più fresca della norma, ma si tratta di 1 grado o poco più. Lo stesso dicasi per i settori occidentali del Vecchio Continente, leggermente più miti ma con non più di 1-2 gradi di scarto.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum