00:00 29 Marzo 2004

Piogge intense nel sud della Spagna

Il punto della situazione in Spagna questa mattina

La nuova settimana inizia all’insegna della pioggia in Spagna, soprattutto sul settore meridionale.

La presenza di una circolazione depressionaria piuttosto profonda, centrata al momento poco ad ovest dello Stretto di Gibilterra, invia correnti di aria umida da SE in direzione delle coste meridionali del Paese, dove sono in atto le precipitazioni più intense.

Piove forte ad Almeria ed Alicante; precipitazioni moderate sono segnalate anche a Valencia. 65 i millimetri caduti nelle ultime 12 ore su Malaga, dove al momento non sta piovendo.

Piove anche sulle Isole Baleari, che stanno per essere raggiunte da temporali provenienti da SW.

Sul settore centrale e settentrionale della Spagna le piogge tendono a diminuire di intensità o scompaiono del tutto, lasciando solo una diffusa nuvolosità.

Dal punto di vista termico, i valori più elevati riguardano proprio il sud del Paese, dove agiscono le correnti calde meridionali. 13° sono stati registrati ad Alicante e in prossimità di Gibilterra, 11° a Valencia, Almeria e 10° a Malaga.

Temperature miti, sempre per via delle correnti meridionali, anche sulle Isole Baleari, con 14° ad Ibiza.

Sul settore centrale e settentrionale le temperature risultano più basse, con 8° a La Coruna e 7° a Madrid.

Quali le prospettive per i prossimi giorni? Le precipitazioni tenderanno a guadagnare terreno verso nord già nel corso della giornata odierna, interessando un po’ tutto il Paese entro la serata.

Il tempo rimarrà instabile, se non perturbato, almeno fino alla giornata di venerdì. Addirittura giovedì è previsto l’arrivo di una perturbazione atlantica, con piogge anche intense ad iniziare da ovest.

Nel fine settimana si prevede invece un deciso miglioramento, salvo residue piogge sabato sul settore settentrionale.
Autore : Paolo Bonino