00:00 13 Maggio 2005

Perturbazione veloce nel fine settimana: sabato possibili piogge, ma domenica già migliora

Ecco lo zoom sul tempo previsto per il week-end

Sarà un fine settimana a due facce, quello che ci interesserà a partire dalle prossime ore. Si inizierà con un sabato piuttosto capriccioso, complice la perturbazione in transito da ovest verso est, che dispenserà piogge un po’ su tutto lo Stivale. Tale perturbazione avrà però il merito di scorrere via piuttosto rapidamente, sgomberando il campo e permettendo una domenica soleggiata un po’ per tutti. E sarà bene approfittarne, perché da lunedi, con ogni probabilità, si tornerà a cambiar pagina con un nuovo peggioramento.

Ma entriamo nel dettaglio di questa due-giorni, e vediamo quali saranno le zone più penalizzate dalle piogge di domani.

SABATO

SARDEGNA e NORD-OVEST: Tempo già compromesso al mattino, con piogge moderate. A seguire, schiarite in avanzamento da ovest e tempo in rapida guarigione già a partire dalle ore centrali della giornata per l’Isola e da metà pomeriggio per Piemonte e Valle d’Aosta. Sul settore alpino e sulla Liguria, tuttavia, il miglioramento sarà molto più graduale, e una certa instabilità si protrarrà fino a sera.

LOMBARDIA, NORD-EST ED EMILIA ROMAGNA: Le prime piogge arriveranno in mattinata e si faranno strada da ovest verso est nel contesto di un cielo molto nuvoloso. La fase acuta di maltempo si vivrà intorno al primo pomeriggio. Avremo piogge frequenti di moderata intensità e qualche isolato temporale. In serata tendenza a miglioramento a partire da Emilia e Lombardia, instabilità ancora attiva sul Triveneto e precipitazioni più insistenti sul Friuli Venezia Giulia.

CENTRO: Sarà il settore dove meno si sentiranno gli effetti della perturbazione in transito. Avremo piogge deboli e di breve durata su tutto il versante tirrenico, pioviggini nell’entroterra (Umbria, Lazio interno) e sul versante marchigiano, e addirittura zone che potrebbero rimanere in ombra pluviometrica, come il versante adriatico abruzzese. Il tutto si giocherà in poche ore: già dal primo pomeriggio, infatti, le prime schiarite abborderanno le coste maremmane, prima di guadagnare il resto del settore. In tarda serata tempo definitivamente guarito per tutti.

SUD: Sulla Sicilia prime piogge in avanzamento dal Trapanese già dal primo mattino, in estensione al resto dell’Isola. Altrove le piogge si faranno sentire solo a partire da metà giornata, con maggiore coinvolgimento del settore tirrenico: Campania, Basilicata occidentale e Calabria saranno le regioni del settore in oggetto che riceveranno il maggior carico precipitativo; in arrivo invece solo qualche pioviggine per Molise e Puglia. Il tempo migliorerà a partire da nord nel corso del tardo pomeriggio, ma per una definitiva cessazione delle precipitazioni sull’estremo sud (Calabria, Sicilia e Salento meridionale) occorrerà attendere l’alba di domenica.

DOMENICA

La giornata domenicale trascorrerà all’insegna del sole e del tempo stabile un po’ per tutti. Le temperature massime torneranno a salire e il clima che si respirerà sarà quello della primavera matura. Gli unici “nei” saranno rappresentati da addensamenti nuvolosi su Alto Adige e Friuli che nel corso del pomeriggio potrebbero provocare qualche acquazzone. Per il resto, sempre al pomeriggio, qualche nube potrebbe comparire sui versanti orientali della catena appenninica, arrivando fin sul litorale adriatico, ma senza conseguenze. Infine, alla sera, nubi medio-alte in avanzamento da ovest verso est faranno la loro comparsa su Sardegna e Nord-Ovest, segno premonitore del peggioramento che maturerà nella giornata seguente (lunedi).
Autore : Emanuele Latini