Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Perturbazione da ovest: più avanti di così non vado...

Come previsto, il fronte in arrivo da ovest sta sparando le sue ultime cartucce prima di dissolversi completamente contro il muro dell'alta pressione.

Sotto la lente - 16 Aprile 2019, ore 10.38

Ecco la lunga marcia di una perturbazioni dalle fiere origini, che in queste ore si sta miseramente arenando lungo le sponde italiche:

...e pensare che tra ieri e la scorsa notte la medesima perturbazione ha dato luogo a piogge anche consistenti su alcuni settori della Spagna e della Francia; anche adesso riesce a produrre qualche temporale ad ovest della Sardegna e sulle Baleari (cerchi rossi), ma il limite invalicabile è posto oltre la linea rossa; oltre quel limite non ci sarà storia e il fronte perturbato dovrà chinare la testa davanti a "sua maestà" l'alta pressione. 

In questo momento tutti i settori occidentali e il nord-ovest sono sotto velature spesse con il sole che si vede come dietro un vetro smerigliato; un chiaro segnale di invecchiamento della perturbazione medesima che dovrebbe uscire dalla scena italiana entro la giornata odierna. 

Alle 14 di oggi, martedi 16 aprile, la parte meridionale sarà già stata dissolta dall'alta pressione, mentre la parte settentrionale sarà in procinto di slittare verso nord, sfiorando forse l'arco alpino occidentale: 

Questo fronte riuscirà a produrre qualche pioggia? Forse tra la Corsica e la Sardegna, unitamente ad un leggero aumento dell'instabilità pomeridiana nelle zone interne dell'Italia centrale e meridionale. 

Qualche precipitazione potrebbe interessare anche l'arco alpino centro-occidentale e forse qualche zona del Piemonte durante il pomeriggio, per il resto sarà un tripudio di nubi sterili in grado solo di "sporcare" il cielo senza dare effetti. 

Situazione meteo LIVE: 

>>> Radar meteo Italia (piogge)
>>> Satellite Visibile Italia (diurno)
>>> Fulmini e temporali in atto
>>> Satellite infrarosso (anche notturno)
>>> Stazioni meteorologiche LIVE

>>> Altri satelliti

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum