00:00 27 Aprile 2006

Perché il tempo si è guastato?

Una breve analisi della situazione attuale e dell'immediato futuro.

Il Ponte del 25 aprile ha regalato a molti di noi giornate bellissime e solari, ideali per prendere un po’ di sole o poter finalmente fare qualche lavoro all’aperto senza il timore di una doccia fuori programma.
Adesso però il tempo è nuovamente cambiato; il cielo è spesso sporco di nubi, la foschia è densa, ed ogni tanto piove, magari con un corredo di fulmini e tuoni.

Cosa è cambiato da qualche giorno fa? Semplice, l’alta pressione che ci aveva protetto con relativa facilità è tornata sull’Oceano Atlantico, lasciando un vero e proprio “buco” di pressione sul Mediterraneo centrale, uno squarcio dove di conseguenza lentamente si sta formando una depressione.
Se infatti controllate i vostri barometri vedrete che la pressione sta scendendo.

E quindi? Nei prossimi giorni la depressione si approfondirà, andrà ad agganciare aria ancor più fresca (in quota) ed instabile in arrivo dall’Artico, il tempo si farà sempre più bizzoso, e gli acquazzoni pomeridiani diverranno la regola in montagna e nelle vicine zone di pianura; sul resto delle zone pianeggianti e sulle coste invece le piogge saranno più probabili fra le ore serali ed il primo mattino.
Poche saranno le regioni che si salveranno da questa situazione di instabilità, e probabilmente saranno concentrate sul nord-ovest.

Attenzione: comincia ad essere a rischio anche il 1° Maggio, ma questa previsione ovviamente ha bisogno di numerose conferme; vi consigliamo quindi di seguire tutti i nostri agginamenti.
Autore : Lorenzo Catania