00:00 23 Ottobre 2006

PEGGIORA al nord con piogge importanti

Atteso un moderato peggioramento a partire dalla serata sulle regioni settentrionali; ATTENZIONE a possibili fenomeni intensi sul settore alpino e prealpino tra la nottata e la mattinata di MARTEDI.

Il transito di un fronte freddo al nord atteso per la giornata di domani, MARTEDI 24 OTTOBRE, determinerà una moderata instabilità sulle regioni settentrionali con abbondanti piogge e qualche temporale.

Tra il pomeriggio e al serata odierna, è attesa una graduale intensificazione dei fenomeni sulle regioni settentrionali con
molte nubi su tutti i settori e piogge sparse, più probabili sul settore prealpino e sulla Liguria.

In serata e in nottata, intensificazione dei fenomeni sull’alta Lombardia e Piemonte nord-orientale, specie sul Verbano, Varesotto, Comasco, Valtellina, Alpi e Prealpi Orobie e Bergamasca, dove sono previsti piogge importanti e possibili nubifragi; piogge sparse e qualche temporale nella notte sulla Liguria e sul settore pedemontano veneto e friulano. Nuvoloso con deboli piogge altrove; generalmente asciutto sul basso Veneto e qualche schiarita sulla Romagna.

MARTEDI mattina forti piogge e rovesci sul Friuli Venezia Giulia, attenzione a possibili nubifragi sul settore pedemontano. Piogge sparse sull’Alto Adige, settore orobico, levante ligure specie sullo Spezzino e sull’alta Toscana, in particolare sulla Versilia e sulla Apuane. Asciutto e tempo in rapido miglioramento su Piemonte, ponente ligure e ovest Lombardia.

Ampi spazi di sereno nel pomeriggio su gran parte del nord, con nubi residue e qualche debole piovasco sulle Alpi, Prealpi, Appennino ligure e tosco-emiliano; generalmente sereno altrove con possibile formazione di nebbie nottetempo sulle pianure. Moderato Scirocco sul levante ligure, forte sull’Alto Adriatico; venti da deboli a moderati orientali altrove, in attenuazione nel corso della giornata di MARTEDI.
Autore : Luca Savorani