Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Pasqua e Pasquetta, prime anticipazioni

La Pasqua perturbata perde qualche pezzo. Secondo le nostre ultimissime elaborazioni potrebbe essere una giornata discreta al nord-ovest, un po' incerta al nord-est, instabile al centro e su parte del meridione. La Pasquetta sembra prospettarsi migliore anche al centro, ancora incerta al sud.

Sotto la lente - 1 Aprile 2012, ore 11.55

Non sarà un fine settimana di calma assoluta, anzi, tuttavia l'ipotesi perturbata che sembrava prospettarsi con le mappe di venerdì pare ora lievemente ridimensionarsi, per lo meno come estensione territoriale. 

Il grosso del malessere atmosferico si esplicherà infatti nel corso della settimana che ci porta verso la Pasqua. Questo perchè la contrazione del campo anticiclonico darà via libera al transito di diversi impulsi di aria fresca e instabile che andranno a confluire entro un pozzo depressionario collocato in sede iberica.

Il ponte di Pasqua però sembra possa trovarsi esattamente alla fine di questo primo episodio di instabilità primaverile. Tra sabato 7 e la domenica di Pasqua l'alta pressione, agevolata dal precedente afflusso di aria fredda, tenterà di allungare un braccio verso l'Europa centrale andando così a sfiorare anche il nostro settentrione a partire dalle quote inferiori.

Per questo motivo, alla luce delle ultimissime elaborzioni forniteci dalla modellistica di nostro riferimento (le cui ipotesi naturalmente andranno ulteriormente perfezionate nei prossimi giorni), pensiamo che al nord-ovest la giornata paquale potrà trascorrere con tempo almeno in parte soleggiato. Al nord-est invece potrà insistere un po' di instabilità, con rischio di residui temporali, ma in un contesto comunque volto ad un miglioramento.

Il grosso dell'instabilità si concentrerà invece al centro e al sud, soprattutto nelle ore pomeridiane, magari dopo qualche illusoria ora di sole al mattino. Faranno eccezione la Calabria e le Isole Maggiori, che potranno invece godere di un tempo asciutto e complessivamente più soleggiato.

La Pasquetta vedrà ancor un ulteriore timido passo avanti dell'anticiclone, con le ultime note di instabilità che si attarderanno sulle regioni finora risparmiate, ovvero Calabria e Sicilia. Sul resto del Paese potremo contare su condizioni di tempo più favorevole. Il clima si manterrà comunque fresco, con il calo delle temperature che si concretizzerà proprio nel weekend di Pasqua anche al sud.

 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum