00:00 18 Marzo 2005

Ondata di FREDDO POLARE in arrivo sull’EST EUROPEO

A portarla sarà un blocco di aria in discesa dal Polo verso la Finlandia, la Russia e l'Europa orientale, accompagnata da rovesci di neve. Marginalmente coinvolti anche i Balcani.

Nel corso del fine settimana, un ulteriore spinta verso nord dell’anticiclone che attualmente protegge tutto il centro-ovest del Continente e il Mediterraneo innescherà una massiccia irruzione di aria fredda polare su Finlandia, est della Svezia, Repubbliche Baltiche, Russia e successivamente l’est europeo, sfiorando marginalmente anche i Balcani.

Si tratterà forse di uno degli ultimi gridi a pieni polmoni del Generale Inverno perché la massa d’aria in arrivo avrà temperature dell’ordine dei -40°C a 5500m e -15, -20°C a 1500m.

Inevitabile attendersi su questi settori un brusco calo delle temperature che finiranno abbondantemente sotto lo zero.

Insieme al gran freddo acuito dai venti tesi settentrionali arriveranno anche delle nevicate, probabilmente sotto forma di rovesci visto che questa irruzione da nord non presenta elevati contenuti di umidità e non è associata ad intense perturbazioni.

Il massimo del gelo si avrà tra lunedì e martedì mentre lentamente da mercoledì le temperature riprenderanno ad aumentare, in maniera più evidente sui Paesi dell’est che saranno raggiunti per primi dai venti più miti dell’Atlantico.

Sempre nella morsa del ghiaccio invece il centro-nord della Russia, la Lapponia e la Finlandia ma si sa che da quelle parti è davvero troppo presto per poter parlare di primavera.
Autore : Simone Maio