Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ondata di caldo in nord America, Toronto come Città del Messico

37 gradi di temperatura massima registrati nel pomeriggio di giovedì è un record che non si batteva da oltre 170 anni.

Sotto la lente - 22 Luglio 2011, ore 10.33

 Diversi Stati del nord America sono alle prese con una severa ondata di caldo. Se in Arizona, Messico, Tennessee e Texas i 40 gradi sono alla protata di ogni estate, così non è naturalmente per il Canada. Nel pomeriggio di ieri, giovedì 21 luglio, Toronto ha abbattuto il record secolare di caldo, partendo da una temperatura minima di 26,6°C e raggiungendo il ragguardevole traguardo diurno di 37,1°C.

Quel che sorprende ancor più però è la l'asfissiante miscelazione della massa d'aria molto umida, tanto che i valori di disagio fisico sono notevolissimi.La temperatura percepita dalla pelle umana è arrivata addirittura a sdfiorare il valore record di 49 gradi. Non va diversamente anche in diverse altre città canadesi: a Ottawa la temperatura ha sfiorato i 34° C, 31° C a Fredericton e 34° C a Montréal. Gli incendi scoppiati in molte zone del Nord dell’Ontario hanno costretto all’evacuazione gli abitanti di molte città. Ieri, intorno a mezzogiorno, l’Independent Electricity System Operator ha raggiunto i 25.000 megawatts di consumo elettrico.

Anche gli Stati Uniti boccheggiano: le Autorità locali hanno reso noto che le persone morte per cause correlate al caldo sono più di venti. Nel Midwest e sulla costa East degli Usa sono almeno 24 gli Stati attraversati da una persistente ondata di calore che riguarda almeno 140 milioni di persone.

 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum