Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Oceani e atmosfera: rapporto da rivedere!

Un recente studio ha scoperto che ciclo come l'ENSO influiscono meno di quanto si pensasse sulle vicende dell'atmosfera.

Sotto la lente - 19 Aprile 2012, ore 09.52

 La novità non è di quelle che passano inosservate: i ricercatori del Rosenstiel School of Marine and Atmospheric Science dell'Università di Miami sono riusciti a dimostrare che il coupling o, per dirla in italiano, il legame, tra oceani e atmosfera sarebbe meno intenso di quanto si pensasse.

Lo studio è stato condotto sull'oscillazione per eccellenza, quella che vede l'alternanza dei fenomeni di Nino e Nina, nota anche come ENSO, ovvero El Nino and Southern Oscillation. Bene il Nino sappiamo cosa è: il riscaldamento anomalo delle acque del Pacifico tropicale ma cos'è invece quella Southern Oscillation, o meglio Oscillazione Meridionale? E' lo sbalzo di pressione che si crea nell'oceano Pacifico e che è allo stesso tempo causa ed effetto indiretto dei riscaldamenti e dei raffreddamenti delle acque tropicali di quella fetta di oceano.

Proprio lo studio in questione avrebbe rilevato che questo legame non sarebbe così profondo e scontato: l'Oscillazione Meridionale esisterebbe infatti anche senza alcuna interconnessione con l'oceano. Il team di ricerca ha utilizzato due diversi modelli, l'uno considerando le correnti oceaniche e l'altro no.  

In entrambi i modelli pressione atmosferica, temperatura superficiale e precipitazioni, risultavano praticamente sovrapponibili a dimostrazione che la connessione tra atmosfera e mare sarebbe quasi ininfluente. "Questo studio cambia la versione da manuale di uno degli aspetti fondamentali della circolazione atmosferica", ha commentato Amy Clement autrice dello studio. E come darle torto?


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 16.58: A14 Ramo Casalecchio

coda rallentamento

Code causa traffico intenso nel tratto compreso tra Bologna Casalecchio (Km. 0,8) e Allacciamento A..…

h 16.58: A14 Ancona-Pescara

tstorm

Straripamenti causa temporale nel tratto compreso tra Grottammare (Km. 301,7) e San Benedetto Del T..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum