00:00 21 Agosto 2006

Nuovo peggioramento temporalesco al nord nella giornata di giovedì

Evoluzione incerta per giovedi. Ma al nord dovrebbe arrivare un peggioramento più netto rispetto alla debole instabilità prevista per mercoledi.

E’ un tempo vivace e a tratti elettrizzante, quello targato agosto 2006. La stabilità sembra una parola sempre meno frequente, specie se a tenere banco è la situazione nel nord, alle prese ora con temporali, ora con schiarite, ora con temperature sopra la norma, ora con nevicate fuori stagione. Diciamo pure che ne abbiamo viste di tutti i colori nell’ultimo mese…

E la chiusura d’agosto non tradirà le settimane precedenti: dopo la pausa soleggiata di martedi e le incertezze del mercoledi, per giovedi ecco arrivare un peggioramento che sembra più consistente e che sembra avere le carte in regola per distribuire temporali a tutto il settentrione, con probabile salto del Piemonte occidentale, dell’Imperiese e della Romagna.

Diciamo anche che le diverse variabili in gioco, unite ad una situazione assolutamente dinamica se messa in relazione con la stagione in corso, ci inducono a tenere in alta considerazione l’incertezza che deriva da una simile configurazione barica.

Questo significa che l’entità del peggioramento non appare al momento estremamente chiara e potrebbero esserci sviluppi interessanti, in un verso o nell’altro. Un ottimo motivo, questo, naturalmente, per aggiornare la previsione su MeteoLive nel corso del pomeriggio e nella giornata di domani.

Al momento ci sentiamo di dare rovesci e temporali più consistenti su Lombardia e Prealpi Veneto-Friulane, con fenomeni marginali su Valle d’Aosta, Piemonte ed Emilia. Già nel corso del pomeriggio rapido miglioramento ad iniziare da ovest, ma con probabile coinvolgimento di Toscana, Umbria e marginalmente Sardegna ed Alto Lazio.

Evoluzione comunque incerta.
Autore : Emanuele Latini