Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Nuovo nocciolo freddo, seguiamolo passo passo

Partito dalla Carelia sta ora viaggiando sui cieli dell'Europa centrale con struttura prevalentemente attiva in quota. Si porterà tra venerdì e sabato sui nostri mari di ponente portando un nuovo sensibile cambiamento del tempo su tutta l'Italia.

Sotto la lente - 9 Febbraio 2012, ore 09.52

 Si tratta di un vero e proprio pugno di aria gelida partito dai cieli finlandesi ma con radici artiche. La sua struttura è particolarmente attiva in quota e ora ha preso la via dell'Europa centrale approfondendosi man mano per via degli equilibri che devono mantenere costante la sua vorticità, ossia la sua componente di rotazione, che cala al calare della latitudine.

Tra la notte e la mattina di venerdì si porterà a ridosso del nostro Paese, dove troverà una nuova fonte di alimentazione nei bassi strati in un consistente sbalzo di temperatura, o una discontinuità termica se preferite. Si avrà così una mutua amplificazione che porterà il vortice ad approfondirsi ulteriormente sui nostri mari, esasperando a sua volta lo scontro tra le masse d'aria.

Nascerà così una spirale nuvolosa, una perturbazione nuova di zecca, che concentrerà tutte le sue energie sulle nostre regioni centrali, meridionali e sull'Emilia Romagna. Il nord rimarrà per gran parte fuori dai fenomeni ma si troverà dalla parte fredda del vortice, quella battuta dai venti di nord-est che porteranno un nuovo e sensibile calo delle temperature con valori anche molti gradi sotto le medie del periodo.

Tale anomalia, rappresentata sulle nostre due mappe, mette in evidenza la traiettoria del nocciolo freddo a partire da oggi, giovedì 9 febbraio, fino a sabato 11, quando raggiungerà il culmine della sua azione perturbatrice sull'Italia.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 18.52: A1 Milano-Bologna

coda incidente

Code per 2 km causa incidente nel tratto compreso tra Allacciamento A15 Parma-La Spezia (Km. 102)..…

h 18.52: A4 Milano-Brescia

coda rallentamento

Code causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo Di Pero e Svincolo Di Cormano (Km. 131..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum