00:00 30 Ottobre 2007

Nuova fase FREDDA e PIOVOSA alla fine della prima decade del mese?

Secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli e la tendenza degli indici teleconnettivi salgono le quotazioni per una nuova possibile nuova fase fredda e piovosa alla fine della prima decade del mese.

La circolazione depressionaria presente sull’area mediterranea resterà piuttosto attiva anche per i prossimi giorni, alimentata da nuovi afflussi di aria fredda provenienti dai quadranti nord-orientali.

Dopo una breve pausa più tranquilla nel prossimo fine settimana per l’estensione da ovest dell’Anticiclone delle Azzorre, nei primi giorni della prossima settimana l’alta potrebbe nuovamente ritirarsi sull’ovest del Continente, in aperto Atlantico, favorendo la discesa sul suo bordo orientali di masse d’aria piuttosto fredda di estrazione artico marittima, dirette verso i settori centrali europei e l’area balcanica, coinvolgendo parzialmente le nostre regioni orientali e l’Adriatico.

Alla fine della prima decade del mese il Vortice Polare potrebbe subire un rallentamento, stante una decisa flessione dell’indice AO,
con una spiccata meridianizzazione della circolazione atmosferica.

L’alta azzorriana a questo punto dovrebbe sbilanciarsi ulteriormente ad ovest, puntando poi verso nord, sin sull’area groenlandese,
veicolando verso l’Europa centro-occidentale e l’area mediterranea nuove imponenti irruzioni artiche. Per saperne di più seguite nel pomeriggio gi aggiornamenti nella rubrica “La Sfera di cristallo”!
Autore : Luca Savorani