00:00 5 Dicembre 2011

Novembre in Europa: gran secco

Clima anche più mite della norma su diversi Paesi, ad eccezione dell'area balcanica.

 Che novembre è stato in Europa? Sorprendentemente secco su alcuni Paesi, decisamente piovoso su pochi altri settori. Il tracciato delle anomalie della piovosità stilato dalla NOAA per il mese di novembre ha visto il nostro Continente diviso nettamente in vari settori, distribuiti tra l’altro in modo alquanto irregolare. La mappa allegata dimostra la complessa situazione rilevata.

Quello che spicca è comunque il gran secco che ha dominato su quasi tutta l’Europa centrale e orientale, un secco decisamente fuori stagione. Secco anche sulle nostre regioni centrali, in particolare quelle del medio versante adriatico. Più piovoso su Isole maggiori e nord-ovest, anche se per quest’ultimo settore tutta la pioggia si è riversata nell’unica devastante perturbazione del mese.

Dal punto di vista termico segnaliamo temperature complessivamente al di sopra della norma, anche se gli scarti non hanno superato 1-3°C. Hanno fatto eccezione i Paesi dell’area balcanica, dove la colonnina di mercurio si è attestata tra 1 e 2 gradi al di sotto delle medie di riferimento.

Autore : Luca Angelini