00:00 24 Aprile 2012

Nebbie marittime in agguato? Il fenomeno sembra possibile

Temperature in vistoso aumento nel corso dei prossimi giorni in Italia. Il contrasto con le acque del mare ancora fredde potrebbe originare nebbie marittime su alcuni tratti di costa.

Il fenomeno delle nebbie di mare è sempre suggestivo da vedere, ma abbastanza usuale in primavera.

Ben sappiamo che gli specchi d’acqua impiegano molto più tempo per scaldarsi rispetto alla terraferma. Di conseguenza, se la temperatura aumenta di colpo (come dovrebbe succedere tra qualche giorno), il contrasto con le acque di superficie ancora fredde può favorire la condensazione del vapore acqueo e la crezione di nubi basse o nebbie.

Il nostro modello le individua nella giornata di venerdì tra la Corsica, le coste della Toscana e della Liguria.

Nubi basse o nebbie? Beh, questa non è una domanda dalla facile risposta. Solitamente, il livello di condensazione risulta posizionato a poche centinaia di metri sopra gli specchi d’acqua. In questo caso si hanno nubi basse e non nebbie.

Non è detto però che tale livello sia posizionato più in basso, praticamente a lambire la superficie marina. In questo caso si può formare la nebbia.

Oltre alla giornata di venerdì, anche quella di sabato potrebbe favorire la genesi del fenomeno, soprattutto lungo i versanti tirrenici e sulla Liguria.

 

Autore : Paolo Bonino