Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Modelli Live minuto per minuto: a 120 ore la saccatura atlantica tenta di sfondare ma...

MeteoLive commenta per voi in diretta l'ultima emissione del modello inglese, a cura del previsore di turno: Luca Angelini. Per sapere in diretta quale potrà essere l'evoluzione del tempo.

Sotto la lente - 2 Settembre 2013, ore 22.14

Vi forniamo in anteprima gli scenari a medio-lungo raggio analizzando minuto per minuto la corsa ufficiale del modello inglese:

Situazione martedì 3 settembre: (+24h): l'alta pressione si conferma in rinforzo sul bacino centro-occidentale del Mediterraneo a garanzia di tempo soleggiato, stabile e con temperature leggermente al di sopra delle medie su tutta l'Italia.

Situazione giovedì 5 settembre (+72h): ancora condizioni quasi estive sull'Italia, caldo e temperature massime fino a 30°C. Attenzione, però ad un nucleo di bassa pressione in avvicinamento dalle Baleari, che attiverà un flusso umido e molto instabile sulle Isole Maggiori, dove saranno possibili temporali. .

Situazione sabato 7 settembre: (+120h): l'alta pressione rilascia un massimo sulla regione scandinava, i flussi portanti si sviluppano lungo i meridiani per un blocco depressionario sull'est europeo. Una seconda saccatura protende il suo asse dal nord dell'Atlantico fin sul Marocco. Sull'Italia si dispongono correnti meridionali che, al centro-nord, avranno curvatura ciclonica. Sono attese manifestazioni temporalesche soprattutto al nord-ovest. Caldo a sud.

 


Situazione domenica 8 settembre (+144h): la saccatura rimane arenata sull'Europa occidentale, poichè l'alta pressione scandinava provvederà al taglio dei rifornimenti da parte della struttura madre. Correnti instabili attiveranno ulteriori condizioni di instabilità al settentrione, con qualche temporale possibile, soprattutto al nord-ovest. Sul resto del Paese correnti a curvatura anticiclonica garantiranno una tenuta del bel tempo, con solo alcuni banchi nuvolosi di passaggio senza conseguenze. Temperature superiori alla norma al centro, al sud e sulle Isole.


COMMENTO FINALE: la situazione generale, nonostante la persistente difficoltà da parte dei modelli nell'individuare la posizione dell'asse di saccatura in discesa dall'Islanda, pare assumere lineamente via via più reali, e fisicamente attendibili . 


ATTENDIBILITA' DEL RUN: al momento la probabilità di successo della corsa ufficiale si attesta sul 65% per il nord-ovest, fino al 70% per il resto del Paese.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 20.11: SS487 Di Caramanico Terme

frana

Strada chiusa al traffico causa caduta massi nel tratto compreso tra Incrocio Passo S.Leonardo (Km...…

h 20.11: A14 Pescara-Bari

incendio

Incendio nel tratto compreso tra San Severo (Km. 528,6) e Foggia (Km. 554,1) in entrambe le direz..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum