Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Modelli concordi: prossima settimana mite e tranquilla su tutta l'Italia

Residue piogge lunedì possibili solo Calabria tirrenica e Sicilia. Per il resto settimana bassa probabilità di precipitazioni ma con diversi passaggi nuvolosi, specie al nord e al centro. Temperature ovunque superiori alla media del periodo.

Sotto la lente - 5 Gennaio 2014, ore 10.10

 Vi forniamo un dettaglio sintetico del tempo che ci attende sino a sabato 11 gennaio.

SITUAZIONE GENERALE: il giorno dell'Epifani avedrà allontanarsi rapidamente verso sud il nocciolo di bassa pressione giunto sull'Italia domenica, con la relativa perturbazione. Frattanto sull'Italia si genererà un relativo aumento dei geopotenziali e del campo termico, mur se seguiterà ad affluire aria a tratti un po' umida. 

LUNEDI dell'EPIFANIA: al mattino ultimi rovesci possibili sul basso Tirreno, con coinvolgimento della Sicilia e della Calabria tirrenica, comunque in attenuazione. Per il resto tempo asciutto quantunque un po' nuvoloso su bassa Padana, Toscana, Marche e Abruzzo. Temperature in aumento nei valori massimi.

MARTEDI 7 nubi di passaggio al nord e, a tratti, anche al centro, ma senza conseguenze, al più qualche pioggia debole e occasionale sulla Liguria. Per il resto soleggiato. Clima mite ovunque per la stagione.

MERCOLEDI 8 ancora nubi sparsoe al nord, con temporaneo coinvolgimento anche ci centro e Sardegna, ma senza conseguenze. Sugli altri settori bello. Profilo termico superiore alla media del periodo.

GIOVEDI 9 nubi in transito su tutta l'Italia, a tratti anche estese al nord e al centro, ma senza fenomeni degni di nota. Schiarite in giornata su Isole e versanti ionici. Clima ancora mite ovunque per la stagione.

VENERDI 10 nubi sparse alternate a schiarite, a tratti anche ampie e durature. Strati nebbiosi possibili in val Padana, dove il tempo si manterrà più grigio. Assenza di precipitazioni. Lieve calo termico lungo al cresta delle Alpi.

SABATO 11 e DOMENICA 12 un po' di nebbia in val Padana, altrove banchi nuvolosi di passaggio con schiarite a tratti e possibile isolati piogge nella giornata di domenica tra Liguria, Sardegna e centrali tirreniche. Temperature stazionarie.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum