00:00 6 Luglio 2004

Mercoledì sera e giovedì sera Ossola e nord Lombardia colpiti da FORTI temporali?

Evoluzione temporalesca molto intensa prevista su alcune zone del nord tra mercoledì e giovedì.

Indici temporaleschi favorevoli, corrente a getto molto forte nel cavo d’onda ascendente, parecchia umidità a disposizione e temperature relativamente elevate.

Ecco il cocktail di ingredienti giusti per i forti fenomeni che probabilmente andranno interessare tra mercoledì sera e giovedì sera la fascia prealpina ed alpina centro-occidentale.

In particolare però le piogge temporalesche più abbondanti sono attese la corrente in quota incontrerà i rilievi perpendicolarmente.

Tutto questo dovrebbe realizzarsi tra il Comasco, il Varesotto, la Bergamasca, il Lago Maggiore, l’Ossola, la bassa Valtellina e il Sottoceneri in Svizzera.

I temporali saranno comunque probabili un po’ su tutto il settentrione nella giornata di giovedì.
La progressione dei fenomeni da ovest verso est finirà per coinvolgere nei fenomeni più intensi anche la Val d’Adige, i Lessini, la zona del Garda fino a risalire le vallate superiori del Trentino-Alto Adige.

Tutto dipenderà però dalla spinta delle correnti meridionali: più risulteranno forti e più i fenomeni più abbondanti tenderanno a concentrarsi nelle vallate superiori, lasciando invece con un bottino di pochi millimetri la pianura.
Autore : Alessio Groso