00:00 30 Gennaio 2006

Mercoledì e giovedì: due giornate tranquille e spesso soleggiate

Un campo di alta pressione in arivo dall'Europa centrale garantirà una certa stabilità del tempo a metà settimana.

In attesa di un probabile ritorno del freddo nel corso della prossima settimana, possiamo sperare in un paio di giornate di tempo buono ed un po’ più mite nell’immediato futuro.
Quando? Fra mercoledì e giovedì, in occasione dell’arrivo sulla Penisola di un campo di alta pressione poco robusto ma allo stesso tempo molto efficace.
Entriamo allora un po’ più nel dettaglio e vediamo che tempo farà nel corso di queste due giornate:

NORD: Mercoledì con qualche banco di nebbia ed un po’ di freddo in pianura nelle prime ore; già dalla tarda mattinata il sole si impadronirà della stragrande maggioranza del territorio, con temperature in aumento e punte fino a 12-14°C. Attenzione però: in alcune zone di LIMITATA ESTENSIONE a ridosso dell’Appennino la nebbia potrebbe insistere per tutta la giornata, mantenendo la colonnina di mercurio attorno ai 4-5°C.
Giovedì l’unica novità riguarderà il passaggio di qualche innocua velatura, ma per il resto avremo una vera e propria fotocopia della giornata precedente.

CENTRO: Bel mercoledì di sole su tutte le regioni; magari potranno esserci alcuni banchi di nebbia al primo mattino nelle pianure più lontane dal mare e nelle vallate fluviali (Valle dell’Arno e Val Tiberina in primis), ed ancora un po’ di vento di Grecale, ma nel complesso il tempo sarà veramente gradevole, con temperature che sui litorali tirrenici raggiungeranno i 13-14°C.
Giovedì arriverà qualche velatura a sporcare il cielo, specie al tramonto, ma non ci sarà assolutamente il rischio di piogge improvvise.

SUD: Nella mattinata di mercoledì il tempo farà un po’ fatica a migliorare: nubi basse insisteranno sull’Appennino, specie sul Molise, ma anche sulla Calabria; il vento di Grecale poi soffierà ancora teso. Nel pomeriggio comunque arriveranno ovunque le schiarite tanto attese, ed il vento inizierà lentamente a farsi più debole.
Giovedì sole splendente, temperature abbastanza miti e vento debole su tutto il territorio.

SARDEGNA E SICILIA: Mercoledì ancora qualche incertezza con velature sparse ed a tratti dense; rischio di pioggia molto basso, ma vento forte di Grecale fra Catanese e Ragusano, in attenuazione verso sera.
Giovedì invece il sole si farà rapidamente strada fra le nubi e bacerà sia le coste che le montagne, regalando una bella giornata quasi ovunque.
Autore : Lorenzo Catania