Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Mercoledì con lo Scirocco, il cielo potrebbe sporcarsi al nord

Vento meridionale in rinforzo soprattutto dal pomeriggio, con afflusso di aria moderatamente umida che potrà dar luogo ad annuvolamenti orografici e a qualche pioggia lungo i rilievi montuosi, in particolare quelle alpini.

Sotto la lente - 24 Aprile 2012, ore 14.12

 Proprio mentre l'alta pressione inizierà a spingere, ecco che sull'Italia si assisterà alla rotazione dei venti dai quadranti sciroccali. Questo perchè tutto il blocco depressionario che finora aveva governato sul Mare Nostrum arretrerà verso ovest lasciandoci sotto il tiro del caldo vento del sud. Sarà proprio questo vento a gonfiare il promontorio anticiclonico nord-africano, battezzato Ignaz (e non Hannibal), i cui massimi di pressione sono attesi in modo particolare al centro e al sud.

Il settentrione, pur con un deciso miglioramento del tempo rispetto ai giorni passati, se la dovrà invece vedere con una sorta di nuvolaglia sparsa e irregolare sospinta da questi flussi meridionali che, trovandosi più vicini all'asse della saccatura, risulteranno anche più umidi. Essendo Scirocco inoltre, l'opposizione orografica imposta ai flussi darà luogo allo sviluppo di nuvolosità più consistente sui settori alpini e prealpini, lungo l'arco ligure, con qualche richiamo anche su Versilia e, dall'altra parte, sul settore appenninico marchigiano.

La prima mappa esposta nella figura in alto ci mostra la nuvolosità prevista dal nostro nuovo modello WRF-EMM per le ore pomeridiane di mercoledì 25 aprile.

Su Valle d'Aosta, alto Piemonte, alta Lombardia, Trentino, Cadore e settore alpino carnico, specie tra pomeriggio e sera, non si esclude anche la possibilità di qualche rovescio o temporale. A tal proposito si guardi la mappa allegata qui a fianco dove sono rappresentati i rovesci previsti sempre dal nostro modello WRF-EMM per le ore pomeridiane di mercoledì 25.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 06.49: A29 Palermo-Mazara Del Vallo

incidente

Incidente a 1,331 km prima di Svincolo Capaci-Isola Delle Femmine (Km. 4,5) in direzione Svincolo..…

h 06.49: A1 Milano-Bologna

coda rallentamento

Code causa traffico intenso a Barriera Di Milano Sud (Km. 8,9) in direzione Bologna dalle 06:45..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum