Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Memorie di un inizio marzo freddo e nevoso

Non occorre andare tanto indietro, dato che tra il 2008 e il 2010 l'inverno aveva fatto sul serio anche eludendo la partenza della primavera meteorologica.

Sotto la lente - 18 Febbraio 2013, ore 09.29

 Correvano i primi giorni di marzo quando nel 2010 la neve comparve improvvisamente su diverse zone della Toscana e sul nord del Lazio, specialmente nella zona di Viterbo. La precipitazione, fu accompagnata da un gelido vento da nord-est. I fiocchi arrivarono anche sulla località elbana di Capoliveri.

Nelle nostre immagini vi mostriamo come si presentavano le località di Massa Marittima, sulle alture di Grosseto (prima immagine in alto), e il centro di Viterbo (seconda immagine subito sotto).

Facendo un ulteriore salto indietro andiamo a rispolverare i ricordi della prima settimana di marzo 2009, quando il nostro meridione affrontò una fase di severo freddo invernale, con tanto di nevicate anche a quote basse. Vi testimoniamo in proposito la situazione vissuta sull'Appennino Campano, dove nevicò per moltissime ore consecutive.

La zona più impegnata dal fenomeno fu l'Irpinia dove la precipitazione causò anche alcuni disagi alla viabailità. Guardate quale atmosfera si respirava il 6 marzo di quell'anno nella località di Laceno. Siamo a 1100 metri di quota in provincia di Avellino. A dispetto di un mese di marzo ormai avviato sembrava di vivere ancora nel periodo natalizio con un paesaggio che nulla ha di che invidiare alle località alpine.

Non poteva infine mancare un documento davvero eccezionale: si tratta di un video d'epoca che conserva le memorie quasi perdute dell'incredibile nevicata che investì il nord della Sardegna nel lontanissimo marzo del 1971. Qui siamo a Sassari. Buona visione!


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum