Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Martedì 24: giornata perturbata al nord

Intensa perturbazione in transito accompagnata da rovesci, temporali e nevicate oltre i 1400 metri. Ecco i primi dettagli.

Sotto la lente - 22 Aprile 2012, ore 09.25

 Sarà l'ultima della una lunga serie di perturbazioni legate ai vari centri di bassa pressione che hanno abbracciato nel mese di aprile l'Europa e il Mediterraneo. E' gia stata nominata Olga dal Centro Meteorologico tedesco FU di Berlino e si farà carico di chiudere con un severo colpo di coda perturbato la fenomenologia generosa di questo mese.

Interesserà principalmente il settentrione, pur con effetti di richiamo anche su alcune delle regioni centrali. Il maltempo partirà già nella mattinata con rovesci diffusi e manifestazioni temporalesche sparse, più probabili sulle zone alpine e sul Levante ligure. Sulle Alpi tornerà a cadere la neve, tra 1000 e 1200 metri sui settori piemontesi e valdostani, oltre i 1300-1400 metri sulle altre zone.

La perturbazione sarà accompagnata da sostenuti venti meridionali con i mari Ligure, Tirreno centro-settentrionale, Adriatico centro-settentrionale e bacini circostanti la Sardegna molto mossi. Calo generale delle temperature massime diurne.

Tra pomeriggio e sera tutto il malloppo perturbato si trasferirà al nord-est e sull'Emilia Romagna, allungandosi a interessare anche la Toscana. Avremo una replica di quanto appena visto con rovesci e rischio temporali. Qualche acquazzone possibile sull'Appennino umbro-marchigiano e nel Pesarese.

La mappa riassume graficamente una prima possibile distribuzione della fenomenologia scansionata in due parti a seconda del momento della giornata.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum