00:00 10 Giugno 2012

Martedì 12: al mattino nuova perturbazione al nord, con riflessi temporaleschi anche al centro

I fenomeni attraverseranno in mattinata tutto il settentrione da ovest verso est e si spingeranno a tratti anche fino al centro, interessando con temporali sparsi in particolare Toscana, Umbria e Marche.

 Altro giro, altra perturbazione. Il nord sempre sotto il tiro incrociato dei rovesci e dei temporali, il centro preso a margine ma comunque con qualche risposta temporalsca a sua volta potenzialmente probabile. 

Lo schema è già quello visto e collauato negli ultimi giorni. Venti di Scirocco a precedere il sistema frontale e venti di Ponente a seguirlo. Aria calda e umida prima, fresca e più asciutta dopo. In questo modo la perturbazione potrà dar fondo a tutta la sua fenomenologia, con temporali al nord in mattinata, più probabili e frequenti lungo l’area alpina e prealpina e meno sull’Emilia Romagna.

L’aria calda sarà, come detto, anche molto umida quindi instabile e potrà dar luogo a rovesci anche su alcuni settori del centro, segnatamente su Toscana, Umbria e Marche, soprattutto dal mattino sino alle ore centrali della giornata.

Non escludiamo la possibilità di qualche fenomeno di forte intensità, nel qual caso si potranno avere sconfinamenti anche verso il Lazio. Dalla tarda mattinata-primo pomeriggio ecco l’aria più fresca e asciutta penetrare da ovest e apportare un sensibile miglioramento delle condizioni atmosferiche, anche in virtù di un incipiente rialzo della pressione atmosferica.

Nella mappa in figura i fenomeni attesi nella tarda mattinata di martedì 12 giugno.

Autore : Luca Angelini