Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Martedì 10 e mercoledì 11, aria di temporale al nord?

Infiltrazioni di aria più fresca di origine atlantica attraverso le vallate alpine potrà contrastare con la massa d'aria caldo-umida sospinta dall'anticiclone nord-africano.

Sotto la lente - 8 Luglio 2012, ore 12.00

 Come già abbiamo in più occasioni ribadito http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/L-ondata-di-caldo-africano-dell-8-17-luglio-gli-ultimi-aggiornamenti/38007/http://meteolive.leonardo.it/
news/In-primo-piano/2/Aggiornamento-caldo-forse-gia-venerdi-battera-in-ritirata/38010/
, il nord Italia rimarrà piuttosto ai margini della grande calura portata dall'anticiclone nord-africano. Questo significa che queste regioni rimarranno lungo il confine di contrasto tra quest'ultima massa d'aria e infiltrazioni più fresche di origine atlantica che a tratti trafilano dalle vallate alpine.

Questi contrasti risulteranno più accesi tra le giornate di martedì 10 e mercoledì 11, allorquando potranno causare lo sviluppo di instabilità, soprattutto nelle ore pomeridiane e serali. Concretamente potremo assistere alla costruzione di manifestazioni temporalesche a partire dalle zone alpine e poi, via via, giù a pianta irregolare verso la pianura Padana.

Coinvolte con maggior probabilità le province poste a nord del fiume Po. Mercoledì qualche temporale anche forte potrà interessare i settori altoatesini e quelli friulani. Più aperti i cieli invece al nord-ovest. Non sono previsti fenomeni sulle coste liguri e sull'Emilia Romagna, ad eccezione forse del Piacentino.

Questo è quanto ci suggerisce in via globale e con bassa risoluzione dal nostro modello GFS-HR PLUS http://meteolive.leonardo.it/cartemeteo/gfs-hr-plus.php. Nei prossimi aggiornamenti potremo servirci del nostro nuovo modello ad area limitata e ad alta risoluzione WRF-EMM ed essere più precisi e puntuali sull'esatta collocazione dei fenomeni in questione.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum