00:00 3 Luglio 2012

Marche: cronologia di un temporale

Interessante sequenza che ripercorre il passaggio di un fronte freddo sulla regione, con spunti temporaleschi e rapida rotazione del vento. Ecco la perturbazione che investì le Marche il 30 giugno 2011, considerata da tre diversi punti di vista.

 Marche: il temporale prima, durante e dopo. Il passaggio della perturbazione di giovedì 30 giugno 2011, ci dà l’occasione per studiare cosa accade quando i fenomeni sono legati al transito di un fronte freddo estivo.

Il corpo nuvoloso ha affrontato le regioni del medio Adriatico viaggiando da nord verso sud. La cronologia ci mostra pertanto nella prima immagine la località di Civitanova Marche, la più meridionale delle tre che abbiamo scelto per voi. Qui si può notare l’imponente colonna dei rovesci temporaleschi che si stanno avvicinando da nord accompagnati da una minacciosa shelf cloud.

Il vento sta rinforzando dai quadranti settentrionali e la temperatura sta iniziando a calare.

Nella seconda immagine ci troviamo proprio sotto il temporale. Siamo a Numana, a pochi chilometri da Ancona. Qui il Monte Conero appare come una figura sbiadita in preda alla tempesta. Vento forte da nord anche in costa con rovesci, tuoni, fulmini e temperature in diminuzione.

Procedendo ancora verso settentrione approdiamo a Marotta di Fano. Qui tutto è già passato. Come si può vedere nella terza immagine l’asfalto è ancora bagnato e il vento da nord è deciso ma meno forte. L’aria più fresca e frizzante. Sull’orizzone lo stesso temporale che abbiamo attraversato in questo excursus e che si allontana verso sud con il suo carico di precipitazioni.

 

Autore : Luca Angelini