Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Marche, cronologia di un temporale

Interessante passaggio frontale sulla regione, con spunti temporaleschi e rapida rotazione del vento. Ecco la situazione in tre diverse località.

Sotto la lente - 30 Giugno 2011, ore 15.23

 Marche: il temporale prima, durante e dopo. Il passaggio della perturbazione di oggi, giovedì 30 giugno, ci dà l'occasione per studiare cosa accade quando i fenomeni sono legati al transito di un fronte freddo estivo.

Il corpo nuvoloso ha affrontato le regioni del medio Adriatico viaggiando da nord verso sud. La cronologia ci mostra pertanto nella prima immagine la località di Civitanova Marche, la più meridionale delle tre che abbiamo scelto per voi. Qui si può notare l'imponente colonna dei rovesci temporaleschi che si stanno avvicinando da nord accompagnati da una minacciosa shelf cloud.

Il vento sta rinforzando dai quadranti settentrionali e la temperatura sta iniziando a calare.

Nella seconda immagine ci troviamo proprio sotto il temporale. Siamo a Numana, a pochi chilometri da Ancona. Qui il Monte Conero appare come una figura sbiadita in preda alla tempesta. Vento forte da nord anche in costa con rovesci, tuoni, fulmini  etemperature in diminuzione.

Procedendo ancora verso settentrione approdiamo a Marotta di Fano. Qui tutto è già passato. Come si può vedere nella terza immagine l'asfalto è ancora bagnato e il vento da nord è deciso ma meno forte. L'aria più fresca e frizzante. Sull'orizzone lo stesso temporale che abbiamo attraversato in questo excursus e che si allontana verso sud con il suo carico di precipitazioni.

 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum