Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Lungo termine: arriverà l'inverno?

Sino a tutta la prima metà del mese di novembre non sono previste condizioni favorevoli ad un netto cambio di rotta della stagione verso il freddo. Forse nella seconda metà...

Sotto la lente - 1 Novembre 2013, ore 10.13

 E' appena iniziato l'autunno e c'è già chi ci chiede se presto arriverà addirittura l'inverno. Beh, alla luce delle analisi condotte con l'ausilio degli indici climatici, altresì noti come indici teleconnettivi, par proprio che gli amanti del freddo invernale debbano armarsi di buona pazienza.

Fino a tutta la prima metà del mese di novembre infatti l'assetto del vortice polare e della banda anticiclonica subtropicale, non fanno intravvedere alcuna condizione favorevole ai primi sentori invernali. Avremo invece un frequente alternarsi di masse d'aria delle medie latitudini, quindi miti o fresche, inserite in un rapido sussegursi di onde atmosferiche, in un contesto prevalentemente zonale, ovvero da ovest verso est.

Quello che ci vorrebbe per un cambio di rotta stagionale sarebbe un rallentamento dei flussi portanti e quindi un maggior sviluppo lungo i meridiani delle stesse onde atmosferiche. La calotta artica è già carica di aria molto fredda meteolive.leonardo.it/news/Sotto-la-lente/9/inverno-alle-alte-latitudini-sta-gi-facendo-sul-serio/43709/ e, se il vortice polare mollasse la presa, l'inverno sicuramente non si farebbe attendere oltremodo.

Per il momento però teniamoci questo autunno, variabile, capriccioso, finora anche più mite della norma, ma almeno autunno, ovvero mezza stagione che più di così non si può. Per l'inverno c'è ancora tempo e, per i molti amanti del freddo e della neve che ci leggono, possiamo senz'altro dire che, a tempo debito, potremo anche vederne delle belle.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum