00:00 1 Novembre 2013

Lunedì 4 e martedì 5: nuovo maltempo in arrivo sull’Italia

Una intensa perturbazione attraverserà tutta l'Italia, facendo anche calare temporaneamente le temperature al di sotto della media.

 Dopo le piogge previste per la giornata di domenica meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/il-tempo-del-ponte-occhi-puntati-sul-peggioramento-di-domenica/43720/, il tempo non riuscirà a guarire. Un’altra perturbazione, se vogliamo ancora più organizzata della precedente, ci piomberà addosso già nella giornata di lunedì 4 e, per martedì 5, avrà interessato praticamente tutta l’Italia, portando finalmente piogge abbastanza diffuse anche al sud.

Lunedì sarà una giornata di pesante maltempo per buona parte del nord, del centro e sulla Sardegna, con piogge diffuse su tutte le rispettive regioni. Segnaliamo fin d’ora la possibilità di fenomeni abbondanti su Liguria, Toscana, Lazio e Sardegna. Neve sulle Alpi fin verso i 1600-1800 metri. Sulle rimanenti regioni del centro e al sud tempo di attesa, con molta nuvolosità ma ancora poca pioggia.

La pioggia seria su queste regioni arriverà martedì 5: sotto gli ombrelli in sintesi Triveneto, Romagna, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise e Campania, con successivo trasferimento dei fenomeni anche su Basilicata, Puglia, Campania, nord Calabria e Sicilia. Possibilità di fenomeni abbondanti su coste laziali, campane e Sicule occidentali. Nevicate in Appennino fino a 2000-2200 metri, ma anche più in basso sul tratto tosco-emiliano.

Temperature previste in calo ovunqueT, ma in modo particolare al centro-nord e sulla Sardegna, dove si scenderà al di sotto della media del periodo.

Autore : Luca Angelini