Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Lunedì 18: il maltempo sbarca al nord-est e al centro

Precipitazioni particolarmente abbondanti attese sulla pedemontana veneto-friulana, sul Levante ligure e nell'entroterra tosco-laziale.

Sotto la lente - 17 Marzo 2013, ore 10.00

 Se il ramo caldo della perturbazione numero 8 del mese di marzo, quella giunta domenica, darà luogo al classico addolcimento sulle regioni di nord-ovest (vedi neve sul Piemonte), il ramo freddo della stessa perturbazione, che subentrerà nella giornata di lunedì, di dolce avrà ben poco. Il groppo nuvoloso infatti sopraggiungerà rapidamente dalla Francia e porterà in questo caso anche temporali.

I fenomeni più intensi, anche per via di un sostanzioso effetto di sbarramento orografico, si concentreranno in particolare su settore orobico (in mattinata), pedemontana veneta, Dolomiti e Friuli Venezia Giulia. Se la neve non fosse prevista cadere in abbondanza fin verso i 1000-1300 metri, parleremmo senz'altro di un delicato episodio a rischio idrogeologico.

Lo stesso dicasi per il settore ligure di Levante: temporali sono attesi nelle ore centrali della giornata tra il Tigullio e lo Spezzino, in trasferimento verso la Toscana nel pomeriggio. In serata attenzione ad Umbria, entroterra laziale e Sannio, settori dove potremo avere temporali anche di una certa intensità.

Il limite delle nevicate, nel corso dei fenomeni più intensi, potrà scendere su queste zone fin verso i 1400-1500 metri, poi seguiranno precipitazioni più deboli ma con ulteriore discesa del limite delle nevicate fin verso i 1000 metri a partire dalla Toscana.

Segnalimao infine il vento forte che imperverserà su quasi tutta l'Italia provenendo dai quadranti di Ponente o Libeccio e la conseguente situazione critica dei nostri mari, che saranno tutti molto mossi, a tratti anche fino ad agitati, specie i Ligure largo, l'alto Tirreno e il basso Adriatico.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 13.36: A4 Venezia-Trieste

coda rallentamento

Code per 3 km causa traffico intenso a Barriera Di Trieste Lisert - Monfalcone Est (Km. 511,5) i..…

h 13.34: A23 Palmanova-Tarvisio

coda rallentamento

Code per 4 km causa traffico intenso a Barriera Di Ugovizza-Tarvisio (Km. 105,2) in direzione Ta..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum