00:00 5 Aprile 2019

Lo spettacolo della METEO: ecco il NOCCIOLO FREDDO sulle regioni centrali

L'immagine satellitare di questa mattina è davvero interessante...

Dopo mesi di alta pressione e tempo stabile, la natura questa mattina ci degna di uno spettacolo davvero bello, che può essere ammirato dalle immagini satellitari che ci arrivano dallo spazio. 

Ecco la perturbazione che nella giornata di ieri ha riaperto il rubinetto della pioggia su gran parte d’Italia...anche al nord dove da mesi non cadeva acqua dal cielo. Oltre alla pioggia, sono arrivate intense e abbondanti nevicate sull’arco alpino a rimpinguare le falde idriche che erano già allo stremo. 

Il fronte ora si arcua, distendendosi verso levante con il suo ramo freddo ed occludendosi in parte sulle regioni di nord-est, dove insistono ancora precipitazioni. 

Sulle regioni centrali è visibile il nocciolo freddo in quota (fino a -25° a 5000 metri) che nella serata di ieri ha dato luogo a grandinate tra il Piemonte e la Liguria. Questa mattina lo troviamo più attenuato proprio sul centro Italia, dove agiscono nubi a sviluppo verticale visibili dal setellite. 

Il suddetto nocciolo freddo è ben visibile anche dalle mappe in quota (temperature a 5000 metri di altezza): 

Nelle prossime ore la struttura perturbata si sposterà ulteriormente verso levante, attenuandosi progressivamente; anche le temperature a 5000 metri di altezza tenderanno ad aumentare, attenuando temporaneamente l’instabilità sull’Italia. 

Situazione meteo LIVE: 

>>> Radar meteo Italia (piogge)
>>> Satellite Visibile Italia (diurno)
>>> Fulmini e temporali in atto
>>> Satellite infrarosso (anche notturno)
>>> Stazioni meteorologiche LIVE

 

 

Autore : Paolo Bonino