00:00 6 Dicembre 2006

Le ultimissime sul tempo dell’Immacolata!

Siete in procinto di partire per qualche giorno di relax o per una breve vacanza sulle Alpi? Seguite le nostre previsioni!

Ridendo e scherzando, siamo arrivati al ponte dell’immacolata e le festività natalizie sono ormai alle porte. Forse per colpa del clima mite di questa strana stagione o forse per la vita frenetica odierna, il tempo sembra scorrere sempre più veloce; è già inverno.

Ma come si prospetta la situazione per i prossimi giorni?
Quando arriva il freddo?

Dopo l’attuale passaggio moderatamente perturbato, che dovrebbe esaurirsi entro la giornata di giovedì con le ultime piogge sul nord-est, Sardegna, centrali tirreniche con fenomeni particolarmente abbondanti da stau sulla Calabria Ionica e Sicilia nord-orientale,
è atteso un nuovo peggioramento per L’Immacolata.

Un profondo vortice depressionario centrato sull’ovest delle coste norvegesi spingerà una fronte verso il nostro Paese attivando nuovi flussi di umide correnti meridionali determinando una nuova marcata fase perturbata al nord e su parte del settore tirrenico con una moderata flessione termica attesa entro il week-end ma con temperature ancora soptra la media del periodo.

Ma veniamo al tempo previsto per la giornata di VENERDI:

Molto nuvoloso al mattino sul nord-ovest con piogge sparse sull’alto Piemonte, Lombardia nord-occidentale e Liguria. Fenomeni particolarmente intensi sulla fascia prealpina piemontese, specie sul Canavese, Biellese, Noverese e Verbano. Deboli piogge sulla pianura friulana e sull’alto e medio litorale tirrenico. Possibili piogge e rovesci sulla Calabria ionica, Basilicata e Puglia ionica. Fenomeni scarsi altrove; schiarite sul medio versante adriatico, Molise e il sud della Campania.

Neve moderata su Alpi occidentali sopra i 1500m; limite delle nevicate in calo con il passare delle ore. Nel pomeriggio ed in serata peggiora ulteriormente sul nord-ovest, con FORTI PIOGGE sulla Liguria, Piemonte nord-orientale e alta Lombardia; accumuli consistenti e possibili nubifragi. Piogge abbondanti in serata anche sulla pianura friulana; deboli fenomeni sul Piemonte sud-occidentale, sull’Emilia Romagna e settore tirrenico. Limite delle nevicate in calo dal tardo pomeriggio sul settore alpino sino a 1200-1400m,
più elevato sul nord Appennino.

Nubi sulle Marche e Abruzzo ma senza fenomeni; migliora rapidamente sulle regioni meridionali. Temperature in moderata flessione al nord, specie in serata; stazionarie al centro; in lieve aumento al sud. Moderato Scirocco sull’Adriatico, venti moderati da sud sul Tirreno e sulle creste alpine; deboli orientali in Valpadana. Molto mosso l’Adriatico e l’alto Tirreno; da mossi a poco mossi i restanti mari.
Autore : Luca Savorani