00:00 5 Agosto 2008

Le temperature attuali del Mare Nostrum

Uno sguardo ai valori termici di superficie delle acque dei nostri mari

Chiunque se ne sarà accorto che fare il bagno a giugno non è la stessa cosa che farlo ad agosto. Tutti possono facilmente immaginare che il mare diviene sensibilmente più caldo con l’avanzare dell’estate; ma forse non tutti sanno che, per raggiungere i massimi di temperatura, bisogna attendere la prima metà di settembre.

Questo avviene perché il mare ha una capacità termica maggiore di quella della terra ed una altrettanto maggiore inerzia termica. Ciò si traduce in una maggiore mitezza del mare rispetto alle terre emerse e un tempo più lungo per apprezzarne variazioni di temperatura. Così accade che mentre la terra comincia a raffreddarsi già dopo la fine di agosto; il mare continua a riscaldarsi ancora.

Attualmente i mari circostanti la penisola mostrano temperature di tutto rispetto, tra le più alte del Mediterraneo; fatta eccezione per le acque costiere di Libia e Tunisia. I massimi di circa 27°C, decimo più decimo meno, si registrano intorno alla Sicilia, sul basso Tirreno, sul Ligure, nelle acque dell’Arcipelago Toscano e sull’alto Adriatico. Altrove le temperature sono dell’ordine di 25-26°C, con qualche decimo in meno in corrispondenza dei tratti di mare più profondi.

Come si può notare i valori più elevati corrispondono a quei tratti di mare più o meno chiusi e circondati dalle terre emerse, ma anche a quelli notoriamente meno profondi, come l’alto Adriatico e il Canale di Sicilia. Proprio in queste aree le temperature del mare continueranno a crescere ancora di qualche decimo, senza comunque raggiungere i valori delle acque tropicali, attualmente dell’ordine dei 29-31°C.
Autore : Giuseppe Tito