00:00 15 Novembre 2011

Le precipitazioni attese per i prossimi sette giorni in Italia: per ora si bagnano solo le Isole…

Le correnti atlantiche, impossibilitate a muoversi verso levante, slitteranno verso sud interessando le Isole. Precipitazioni assenti sul resto d'Italia.

La cartina che vi proponiamo oggi riguarda la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nei prossimi sette giorni.

Ben si nota l’effetto "blocco" indotto da una zona di alta pressione molto forte, distesa in sede italica ed europea.

Le precipitazioni arriveranno di gran carriera sulla Penisola Iberica e su parte della Francia, arenandosi poi in prossimità delle due Isole Maggiori.

In particolare: previste piogge relativamente abbondanti sulla Sardegna meridionale, ma soprattutto sulla Sicilia sud-orientale (Catanese, Siracusano). Conivolta in parte anche la Calabria ionica.

Si notano anche alcuni picchi di pioggia sul basso Tirreno. Questi difficilmente arriveranno sulle coste dell’omonimo mare, per via appunto del baluardo imposto dall’alta pressione.

Quando cadranno queste piogge? La prima "tornata" arriverà tra la prossima notte e la giornata di domani. La seconda, probabilmente, nel fine settimana prossimo.

Per approfondimenti, cliccate su: https://www.meteolive.it/speciali/MAPPE/73/Dove-piovera–o-nevichera–e-quanto-in-Italia-nei-prossimi-7-giorni/32551/

Autore : Paolo Bonino