Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Le piogge al sud? Le porterà la perturbazione africana di mercoledì 22

Mercoledì 22 un corpo nuvoloso di origine nord-africana si porterà sul nostro centro-sud apportandovi un moderato peggioramento con piogge sparse e qualche locale manifestazione temporalesca. Le condizioni di instabilità sono previste insistere anche nella giornata di giovedì 23.

Sotto la lente - 19 Maggio 2013, ore 10.00

 Verso l'estate senza piogge? Non proprio. Il nostro meridione sta vivendo un prolungato anticipo di estate ma a breve anche su queste regioni arriverà un po' di benefica pioggia. La porterà una perturbazione in risalita dal nord Africa che mercoledì 22 maggio si organizzerà sulle acque del Mediterraneo risalendo poi verso l'Italia.

Certo non aspettiamoci piogge torrenziali come quelle in atto da diverse settimane al nord, tuttavia sussiste la possibilità di qualche bel temporale, provvidenziale per scongiurare, almeno per il momento, la siccità estiva.

Dove pioverà di più dunque mercoledì? Anzitutto in Sardegna, dove avremo temporali anche forti, poi la massa nuvolosa si dirigerà verso la Penisola: per il sud la pioggia arriverà in particolare su Campania, Molise, nord della Puglia, Basilicata, entroterra calabrese e Messinese tirrenico.

Attenzione però, perchè non finirà qui. Giovedì 23 un impulso di aria polare rafforzerà una circolazione depressionaria a cavallo dell'Italia dando luogo ad una recrudescenza dei fenomeni su tutti i settori, con possibilità di ulteriori piogge anche su diverse regioni del sud, questa volta accompagnate anche da un generale calo delle temperature.

Per ulteriori approfondimenti ti segnaliamo meteolive.leonardo.it/news/Ti-segnaliamo/49/24-28-maggio-aria-fredda-in-viaggio-verso-l-Italia/41614/.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum