Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Le nebbie mattutine sulle coste laziali

Il fenomeno, piuttosto inusuale durante l'estate, può verificarsi in caso di tempo anticiclonico e con aria stagnante e calma di vento.

Sotto la lente - 18 Agosto 2011, ore 09.28

Le previsioni promettono gran sole ma su alcune zone d'Italia le luminosità grigie del primo mattino sanno di beffa. Maltempo in arrivo? Previsioni errate? Nulla di tutto questo. Ci troviamo nell'immediato entroterra tirrenico, con particolare riferimento a Toscana e Lazio, ma con riflessi anche su Campania e Calabria, nonche a nord fin sulla Liguria, dove possono formarsi nelle ore dell'alba alcuni banchi nebbiosi o di nubi molto basse denomeninate tecnicamente "strati", che sembrano precludere la via al sole nel proseguo della giornata. In realtà poi il sole arriverà e sarà anche caldo, ma intanto vediamo di che fenomeno si tratta.

Sono situazioni che, pur non frequentissime, possono comunque presentarsi qualora ci si trovi sotto l'influenza di un robusto campo di alta pressione, in modo particolare di radice nord-africana. Questo perchè la forte subsidenza, ovvero l'intensità dei moti discendenti all'interno del cuore anticiclonico tipica di questo status sinottico, tende a intrappolare l'umidità che viene a miscelarsi nei bassi strati, laddove il mare tocca la terraferma.

La scarsa o assente ventilazione che solitamente si presenta in queste situazioni, agevola lo sviluppo del fenomeno, con questa umidità che tende a condensare nelle ore meno calde del giorno, ovvero quelle del primo mattino, penetrando talvolta anche nelle pianure interne. Morale ci si sveglia con il tempo che sembra non promettere davvero nulla di buono ma che in realtà cela una di quelle tipiche situazioni canicolari associate ad un altro fastidioso fenomeno estivo: l'afa.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 08.14: SP3e(RM) Via Ardeatina

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Incrocio Castel di Leva e Incroc..…

h 08.13: Roma Via del Casale di San Pio V

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso sulla Via del Casale di San Pio V…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum