Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Le depressioni guasta primavera, perchè puntano sempre verso di noi?

Ci stiamo domandando per quale motivo la circolazione emisferica ci proponga una situazione di blocco con un asse depressionario sempre puntato verso l'Europa. Ci sono motivi sinottici, climatici, entrambi? Cerchiamo di chiarire la questione.

Sotto la lente - 24 Maggio 2013, ore 09.42

Una volta esisteva la "falla portoghese", oggi la "falla mitteleuropea". Stiamo parlando di un buco, un diaframma di bassa pressione che da alcuni mesi staziona in modo quasi permanente dalle latitudini polari verso la Mitteleuropa. L'asse è posizionato in modo tale da vedere l'Italia posizionata spesso vicino al vertice di questa vasta sacca di bassa pressione, laddove le condizioni di maltempo sono più frequenti e marcate meteolive.leonardo.it/news/La-sfera-di-cristallo/20/Sonoro-SCHIAFFO-alla-primavera-sull-Italia/41666/.

Considerando la posizione complessiva delle figure bloccanti, ovvero alte pressioni che tendono a rallentare il flusso occidentale che scorre alle medie latitudini, notiamo i seguenti particolari: la posizione dei blocchi, in riferimento al normale andamento medio emisferico, è pressochè normale (longitudine 0° e 180°), la magnitudo di questi blocchi invece piuttosto forte (mappa in basso).

Questo però da solo non basta a dare una spiegazione, ma assume rilevanza laddove andiamo a controllare l'andamento delle temperature superficiali degli oceani. Punto primo: settore ENSO (Nino e Nina, Pacifico equatoriale) sostanzialmente neutro, quindi pressochè ininfluente ai fini del clima di casa nostra. Punto secondo: osserviamo quella "pancia" di acque più fredde della norma che dall'Islanda scende verso il Regno Unito per poi attraversare tutto l'Atlantico in direzione del golfo del Messico.

La traccia sembra seguire il percorso di ritorno (freddo) della Correne Nord-atlantica (ramo della Corrente del Golfo) e tradisce pertanto un intenso scorrimento di acque fredde in uscita dalle latitudini artiche verso le medie latitudini. Quali sono le forzanti che agiscono dagli oceani verso l'atmosfera? La più importante implica uno sbalzo della pressione atmosferica tale che, al di sopra di acque fredde, la Corerente a Getto tende a ruotare in senso antiorario (ciclonico).

Ecco che il nostro discorso assume un significato compiuto: l'asse depressionario è infatti proprio proiettato lungo questa anomalia oceanica che, per riflesso, ha condizionato anche le acque del Mediterraneo centro-occidentale, che infatti sono più fresche della norma (mappa in alto).

E gli anticicloni dove sono? Naturalmente ai lati della saccatura, ovvero ad ovest in pieno Atlantico e ad est sull'estremo oriente europeo. Su questi settori, in particolare su quelli continentali che vanno dal Medio Oriente alla Russia, si sono già avuti diversi periodi di caldo superiore alla norma. Questo spiega anche il perchè dell'estate anticipata in Russia, come qui vi abbiamo descritto a suo tempo meteolive.leonardo.it/news/Ti-segnaliamo/49/In-Russia-fa-caldo-10-gradi-sopra-la-norma/41550/ e meteolive.leonardo.it/news/Editoriali/8/L-Africa-va-in-Russia-l-Islanda-scende-in-Italia-le-cause-di-questa-primavera-pazzerella/41653/, e il perchè dell'autunno infinito sulla Mitteleuropa e, in parte, anche sull'Italia.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 13.43: A1 Firenze-Roma

controllo-velocita

Controllo velocità nel tratto compreso tra Incisa - Reggello (Km. 319,9) e Firenze Sud (Km. 300,9)..…

h 13.40: Roma Via Pio IX

incidente rallentamento

Incidente, traffico rallentato sulla Via Pio IX…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum