Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Le Alpi e la neve, ecco dove si può sciare dopo le ultime nevicate

Neve su gran parte della Valle d'Aosta, sulle montagne dell'alto Piemonte, alta Lombardia e su quelle dell'Alto Adige.

Sotto la lente - 8 Dicembre 2011, ore 09.11

 Le Alpi si sono rifatte il trucco ma solo parzialmente. Se la neve non riesce ad arrivare portata dagli umidi venti meridionali, allora ci prova dal versante settentrionale. Le correnti giunte dal nord-atlantico sono state una vera manna per chi si aspettava il primo fondo nevoso, ma solo lungo le vallate settentrionali della catena.

La Valle d'Aosta in particolare ha potuto tirare un sospiro di sollievo e ringraziare il muro del Foehn, svalicato per alcune decine di chilometri oltre le creste di confine. Qui si può sciare quasi ovunque, ad eccezione dei settori di confine con il Piemonte, come la zona di Cogne, rimaste parzialmente riparate.

Bene anche in alta Lombardia, nella classica zona favorita dalle irruzioni da nord, ovvero sul comparto retico. Imbiancate le più famose località sciistiche dell'alta Valtellina, da Santa Caterina Valfurva a Bormio, da Livigno a Ponte di Legno.

Situazione analoga in Alto Adige, dove si scia nelle vallate superiori come la Venosta o l'Aurina. Su tutto l'arco alpino le temperature sono scese di diversi gradi e rimarranno su questi valori ancora per 24-36 ore per poi aumentare leggermente, con lo zero termico che è atteso assestarsi poi verso i 1500-1800 metri.

Nella prima immagine la situazione in Val Ferret, alta Valle d'Aosta, nella seconda panoramica di Livigno, alta Lombardia, nella terza una veduta di Belpiano, Alto Adige. 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum